HOME / Mondopizza / Pizzanews


La pizza senza glutine più grande del mondo

drschar-logo.jpgLogods.jpgSi chiamerà “OTTAVIA”, la pizza tonda senza glutine più grande del mondo. Il prossimo 13 dicembreRecord Pizza Mendi NIPfood, tenteranno il Guinness World Record con una pizza di 40 metri di diametro, realizzata al 100% gluten free con oltre 9.000 kg di farina senza glutine forniti da Schär e DS – gluten free, main sponsor dell’iniziativa, brand del gruppo Dr. Schär, leader nel mercato europeo del senza glutine.

 

Numeri da primato, produzione da record e un team da guinness agguerritissimo. Oltre 48 saranno le ore ininterrotte di lavoro per la realizzazione di OTTAVIA che impegneranno i 5 chef di NIPfood, specializzati in panificazione, pasticceria e pizzeria senza glutine. OTTAVIA verrà realizzata ed esposta il giorno 13 dicembre all’interno del Padiglione 12 della nuova Fiera di Roma, dedicato all’evento, in concomitanza della giornata inaugurale della manifestazione fieristica Arti & Mestieri Expo.

 

Il team dei “Record Pizza Men, che riprende il nome

Pallina.jpg

del sito internet dedicato all’iniziativa www.recordpizzamen.it è composto da Dovilio Nardi ideatore dell’evento, sostenitore e progettista insieme ad Andrea Mannocchi di tutto il sistema produttivo di OTTAVIA, dai due giovani Matteo e Marco Nardi, che hanno studiato la ricetta speciale, l’impasto e la lievitazione e da Matteo Giannotte che contribuirà in Fiera alla produzione della grande pizza.

Il record da battere sarà quello stabilito nel 1990 in Sudafrica dall’ipermercato Norwood Pick`n Pay. Secondo il Guinness Book of Records, la pizza – quella era con glutine – aveva un diametro di 37.4 metri ed era stata prodotta utilizzando 4.500 kg di farina.

 

Perché un guinness con la pizza, perché OTTAVIA e soprattutto perché senza glutine?

Dovilio Nardi spiega: “La pizza, piatto ambasciatore della cucina made in Italy in tutto il mondo, ha origini molto antiche con oltre tremila anni di storia. Già nell’antico Egitto era usanza celebrare il compleanno del Faraone, mangiando una “schiacciata di farina” condita con erbe aromatiche.

“OTTAVIA”, nome di origine romana, significa “Ottavo figlio” ed è un omaggio al primo imperatore romano Ottaviano Augusto, simbolo di una svolta epocale nella storia di Roma, e dell’ingresso in un periodo di grande fermento economico e culturale: per questa ragione OTTAVIA si candida ad essere emblema di buon auspicio per la ripresa di tutti i Paesi. Inoltre l’8 rovesciato è simbolo dell’infinito, come infinito è questo progetto da Guinness dei primati creato da NIPfood”.

OTTAVIA sarà senza glutine per ricordare e sottolineare come le diagnosi di celiachia, l`intolleranza alimentare al glutine più frequente a livello mondiale, siano in continuo aumento. Secondo i recenti dati contenuti nella relazione 2011 del Ministero della Salute diffusi in questi giorni, in Italia, ad oggi i celiaci diagnosticati risultano 135.800, troppo pochi però rispetto al numero di celiaci presumibilmente presenti, se si considera che questa patologia ha una prevalenza stimata dell`1%.

In Italia quindi potrebbero essere circa 600mila i celiaci sfuggiti alla diagnosi ma esposti al rischio di complicanze. In questi ultimi due anni, gli esperti oltre alla celiachia, associano al senza glutine anche una nuova patologia: la sensibilità al glutine. Per quanto non siano ancora disponibili indagini ad ampio respiro nella popolazione generale, sembra che questa nuova condizione sia di gran lunga più frequente rispetto alla celiachia. La sensibilità al glutine è caratterizzata da sintomi simili a quelli della celiachia e dell’allergia al grano, dà generalmente esito ad esami negativi per queste due patologie e si configura come una situazione transitoria che si può risolvere semplicemente adottando una dieta senza glutine.

 

Per scoprire tutti i dettagli del progetto OTTAVIA, le tecniche di lavorazione, i quantitativi degli ingredienti utilizzati per la sua produzione, la capacità e i tempi di impasto e precottura, assistere al tentativo di battere il Guinness Word Record alla presenza di giudici ufficiali… al successivo taglio della pizza più grande del mondo senza glutine e somministrazione al pubblico, l’appuntamento è per giovedì 13 dicembre alle ore 16.30

nel Padiglione 12 della Nuova Fiera di Roma – Via Portuense n. 1645

La parte della pizza che non verrà somministrata, verrà consegnata direttamente alla Fondazione Banco Alimentare, che provvederà a distribuirla direttamente alle Associazioni che usufruiranno dei preziosi servizi offerti dalla stessa.

Tra i partner tecnici, Cirio e Francia Latticini, che forniranno il pomodoro e la mozzarella per la farcitura di OTTAVIA.


12/12/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS