HOME / Mondopizza / Locali
La Pizzeria diventa pop

la-cozza-6.jpg

 

Ma perché la pizza deve essere mangiata in luoghi spartani, essenziali, tavoli e sedie di legno, solita tovaglia bianca e un’atmosfera piatta?la-cozza-8.jpg
La domanda se la sono fatti i fratelli Carlo e Giulio Ferrari insieme all’amico Piero Chiambretti, quando, nel ’98, dopo l’esperienza nella gestione di altri locali, si sono buttati nel mondo pizzeria con il locale Fratelli la Cozza.
la-cozza.jpg«L’idea di un locale bello, di gusto, ma spiritoso, è un concept che abbiamo realizzato noi tre, seguendo le nostre preferenze. Volevamo aprire una pizzeria, ma ci siamo detti che la pizza poteva essere mangiata in un luogo ricercato, spiritoso e moderno, senza per questo essere un piatto costoso. – Ci racconta Carlo Ferrari, che così continua  – Siamo partiti da una semplice constatazione: la pizza è popolare, e allora il locale noi lo facciamo popular, pop».
Popolare sì, ma non banale, popolare, ma non omologato agli stili delle pizzerie classiche. Popolare, dunque, come la pop art, con un mix di stili, di colore, di incroci di classico e moderno, napoletano e newyorkese.
In questa pizzeria ci si ritrova di fronte ad un ambiente dove tutto è ricercato, ma divertente, perché questo locale, ci dice Ferrari, nasce dal «nostro modo di fare le cose, divertendoci, sempre nel rispetto del cibo e del denaro dei nostri clienti». Il rispetto del cibo lo si evince dalla cura delle materie prime e dal fatto che la pizza è rispettosa della tradizione napoletana; il rispetto del portafogli è mostrato dal fatto che i livelli di prezzo non sono maggiori di quelli di altre pizzerie della città.
«Con questo locale – continua Ferrari – abbiamo sdoganato l’immagine della pizza e abbiamo diffuso la pizza napoletana a Torino» il che è un merito, perché la pizza, per definizione, si adatta a tutti e a tutti i luoghi ed è sempre ben voluta da tutti i palati.
Così, entrando in questo locale da 300 coperti, suddivisi in diverse sale, si può sentire la giocosa atmosfera la-cozza-5.jpgdelle frasi provocatorie ideate dal noto show men Piero Chiambretti, si può osservare la estetica tradiozional-ricercata del soffitto in legno, caldo e avvolgente, dei tavoli rustici e dei pezzi di modernariato.
Questo locale, a volerlo paragonare ad una pizza, è come una capricciosa: frizzante e giocosa, capace di mettere insieme di tutto e di più.
Gli slogan della pizzeria sono molto famosi: “da sempre con le mani in pasta” e “la televisione é una pizza, scegli la cozza!”. Ma questi slogan non devono far pensare che Fratelli La Cozza sia puro marketing, un pezzo di show televisivo portato fuori dallo schermo, una frivolezza di due imprenditori e uno show men che si sono dati alla ristorazione per hobby. Assolutamente no. Al contrario i fratelli Ferrari e Piero Chiambretti alla gastronomia di qualità pongono la massima attenzione: come dicevamo, la pizzeria sforna pizza cotta in forno a legna certificata S.T.G. ed è fra le affiliate dell’“Associazione Verace Pizza Napoletana”. Inoltre a informare e sfornare pizze ogni sera c’è un pizzaiolo d’eccezione che porta un cognome importante per la storia tutta della pizza: è Aldo Brandi, discendente della famosa famiglia che inventò la Margherita. E non è certo cosa da poco.

 

Fratelli La Cozza, Corso Regio Parco,39 Torino - www.foodandcompany.com


27/01/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS