HOME / Mondopizza / Pizzanews
Il ritorno della farina Abruzzese

valerio-valle.jpgÈ il pizzaiolo giuliese Valerio Valle che, insieme al consorzio produttori Solina d’Abruzzo e al loro presidente Donato Silveri, cercherà di proporre la farina Solina nelle pizzerie Abruzzesi, cominciando proprio dalla Compagnia della Pizza di Giulianova, di cui è socio titolare.

Senza-titolo-2.jpgLa Solina è un antico grano tenero tipico delle montagne Abruzzesi, presente in particolare in zone ad agricoltura marginale dell`Area aquilana del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, coltivato sino ad oggi (nonostante le rese non elevatissime) per le particolari caratteristiche di sapore e profumo.

Dalla nascita del consorzio nel 2007 molti artigiani dell’entroterra hanno ripreso la lavorazione di questo antico frumento producendo pane, pasta e dolci con un sapore senza eguali. Fino ad oggi però questo cereale non aveva trovato spazio nelle pizzerie, rimanendo quasi sconosciuto anche in tutta la costa abruzzese: ecco perché Valle, da sempre sostenitore dei prodotti locali, si è offerto di farsi promotore di questo antico frumento.

Per la prima volta si potrà mangiare una pizza con il vero sapore del grano: non a caso i detti antichi scrivevano che “ la Solina è la mamma di tutti i grani”.

A Marzo è previsto un meeting al quale saranno invitati i migliori pizzaioli abruzzesi al fine di far conoscere, di proporre e di valorizzare in gruppo questo frumento, parte integrante della cultura alimentare regionale. Valle, il quale è anche docente per la ConfCommercio Pescara, ha anticipato che introdurrà la presentazione del grano valerio-valle-2.jpgSolina anche nei propri corsi formativi, cosicché i nuovi pizzaioli avranno già modo di legarsi al proprio territorio e di conoscere una materia prima che si trova a due passi da tutti noi.

 

 

http://valeriovalle.blogspot.it/


01/02/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS