HOME / Eventi / Fiere
Al SIGEP il Campionato italiano pasticceria seniores

sigep pastry camp (2).jpgUn altro spettacolare evento contrassegnerà il 33° SIGEP (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012). Si tratta del Campionato Italiano Pasticceria Seniores, che si svolgerà il 24 gennaio 2012 nella Pastry Arena, che sarà allestita all`interno del Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazioni Artigianali. La prova è valida per le qualificazione a La Coup du Monde de la Pâtisserie Lione 2013.

 

Il Campionato Italiano Pasticceria Seniores contempla la possibilità di iscrizione di un singolo candidato, di una coppia di pasticcieri o di una squadra completa composta da tre elementi. L`organizzazione si riserva di formare squadre aggregando gli iscritti in coppia o singoli. La giuria considererà e valuterà ogni prova singolarmente. Verranno proclamati sia la migliore squadra, sia il migliore candidato che verrà eletto Campione Italiano di Pasticceria Seniores 2012.

 

Le prove su tema libero sono tre: cioccolato e dolce al piatto, zucchero e dolce al cioccolato, ghiaccio e dolce gelato. Ogni concorrente potrà presentarsi per una sola prova. A valutare le prestazioni sarà una giuria costituita da affermati professionisti e i voti saranno controllati dai commissari di gara dell`Accademia Maestri Pasticceri Italiani, così come lo spoglio e le classificazioni.

 

La regia dell`appuntamento appartiene al Club de la Coupe du Monde - Selezione Italia, in accordo con il Comitato Tecnico dei Pastry Events. Al vertice del Club si è insediato il neo-presidente Gino Fabbri, già presidente Accademia Maestri Pasticceri/A.M.P.I, e presidente d`onore di giuria del Mondiale femminile, mentre la direzione tecnica del Club è affidata ad Alessandro Dalmasso. Luigi Biasetto è il presidente uscente, ma resta nel ruolo di presidente fondatore. SIGEP e Anpi, inoltre, sono diventati per statuto membri effettivi del Club della Coupe du Monde, confluendo nel comitato tecnico di cui fa parte anche A.M.P.I. I soci fondatori del Club sono, inoltre, Valrhona, Agrimontana, CAST Alimenti, Conpait e Pasticceria Internazionale.

 

"Un pasticcere da mondiale - afferma Gino Fabbri, presidente Club de la Coupe du Monde, Selezione Italia - deve possedere una grande umiltà e, contemporaneamente, una grande carica di ambizione. Il Campionato lascia a chi vi partecipa un`enorme carica di adrenalina, mentre a chi vi assiste trasmette curiosità e un messaggio importante su un lato del nostro lavoro che altrimenti non sarebbe né tangibile né visibile. In Italia abbiamo pasticcieri bravissimi, di altissimo livello. Cercheremo di supportali dal punto di vista economico/finanziario perché per effettuare i concorsi ci vogliono risorse. Stiamo già pensando ai Mondiali in America, a Lione, in Giappone. Organizzare il Campionato Italiano Pasticceria Seniores a SIGEP è molto importante - continua Fabbri - perché il Salone è una vetrina fortemente internazionale, basta osservare i suoi visitatori. Tra l`altro, grazie al web e alle nuove tecnologie di comunicazione, diventa una vetrina mondiale in diretta ".


16/11/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS