HOME / Mondopizza / Locali
La Fornarina

Oltre trent`anni di storia della pizza a Rimini

la-fornarina-9.jpgla-fornarina.jpg

 

La pizzeria “La Fornarina” da oltre trent’anni delizia i riminesi e non solo i riminesi, con la sua pizza e la sua cucina ricca varia e genuina
Il locale, sito in Via Flaminia, si è aperto nell’inverno del 1980, quando Armando Severini e Gianni Eusebi (già pizzaiolo da anni, impegnato stagionalmente con la sua famiglia) vollero iniziare la-fornarina-6.jpgl’avventura della gestione di un locale, in un tempo florido per le aperture delle pizzerie. All’epoca “La Fornarina” era il tipico locale pizzeria in perfetto stile dell’epoca, quello che oggi diremmo stile anni ’80: sobrio, con le pareti ricoperte di legno perlinato, i tavoli con panche in pino e poche suppellettili. Anche il menù era spartano: pochi tipi di pizza, qualche primo, patatine fritte e qualche dolce. Pur semplice e con un menu ridotto il locale divenne prestissimo la pizzeria più frequentata dai riminesi. Nell’82, poi, Gianni rilevò l’intera società. La Fornarina divenne “La Fornarina dei fratelli Eusebi” (Giannino, Sauro, Nello); tutto il locale fu ristrutturato e rinnovato, nonché arricchito anche nell’offerta, grazie alla cucina di Nello, frequentatore assiduo di stage gastronomici.
Se guardiamo da vicino la figura del pizzaiolo, dobbiamo raccontare che Gianni ha iniziato a lavorare a la-fornarina-3.jpg14 anni, prima come fornaio e poi come pizzaiolo. Gianni ricorda che il sabato sera a Rimini, nei primi anni di attività de La Fornarina, sfornava 1500 pizze a serata, senza sosta. Ora Gianni è un pizzaiolo affermato, tanto che dopo circa 30 anni ha aperto un secondo locale, cioè La Fornarina Take Away che offre tutta la bontà della pizza fatta secondo i crismi di Eusebi, ma da gustare a casa sul proprio divano.
Non possiamo dimenticare, parlando di Gianni, che fu assieme a Carmelo Calabrese (noto pizzaiolo purtroppo scomparso in giovane età) fondatore della associazione “Rimini Pizza”, e che grazie all’associazione ha insegnato l’arte della pizza a nuove generazioni di pizzaioli.
Ritornando alla “La Fornarina” con sala, va detto che è un locale polivalente com  menu convenzionati a pranzo, per i professionisti, in pausa, con menù serali, dove troviamo oltre alla pizza piatti come cappelletti fatti a mano, filetto ai porcini, gnocchi gratinati con gamberi e porcini, bistecca alla fiorentina, pesce freschissimo che arriva puntualmente tutti i venerdì. Capitolo a parte, poi è il menu della domenica e i menu speciali per feste e piccoli ricevimenti.


02/04/2013
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS