HOME / Mondopizza / Locali
Contro il disagio: La Pizzeria dell’Impossibile

INSEGNA.jpgNon è la prima volta che la professione pizzaiolo, i corsi, il prodotto pizza o l’emarginazione giovanile siano uno strumento, per le politiche sociali, di riscattare le fasce deboli della popolazione. Perché la pizza è “buona”, non solo di sapore, è un prodotto buono a 360°, perché reca con sé un insieme di valori, di comportamenti professionali, di risorse e anche dei plus economici.

Lo hanno ben capito gli organizzatori di “La pizzeria dell’impossibile”, scuola per pizzaioli rivolta ai minori a rischio di Napoli.

Per comprendere meglio l’iniziativa, riportiamo l’intervista fatta all’ideatore Antonio Franco, presidente dell’Associazione "Scugnizzi", al microfono di Radio vaticana.

INAUGURAZIONE.jpg

 

“La pizzeria dell’impossibile trova casa nel progetto “Finché c’è pizza, c’è speranza”, nato nel 2010, che ha istituito una vera e propria scuola per pizzaioli all’interno dell’Istituto penale per minorenni di Nisida, nel centro di Napoli. Sulla scia di “Finchè c’è pizza, c’è speranza”, abbiamo chiesto in comodato d’uso al Comune una struttura e questa struttura è stata allestita interamente dal gruppo "Fratelli La Bufala", dove è nata una vera e propria scuola per pizzaioli.

Noi teniamo corsi a 15 ragazzi dai 16 ai 21 anni. Abbiamo fatto un protocollo d’intesa con il Tribunale dei minori: dieci ragazzi provengono dall’area penale e cinque vengono dalle zone a rischio di Napoli. Abbiamo aperto “la pizzeria dell’impossibile” negli stessi locali dove, tre volte alla settimana – il lunedì, il martedì e il giovedì – i ragazzi, dalle 10 alle 12, vanno a scuola e dalle 12 alle 14 accolgono i diseredati e i meno fortunati, servendo loro una PIZZERIA.jpgpizza napoletana, una bibita e un dolce, tutto senza pagare niente.


A fine maggio diamo un attestato ai ragazzi che hanno partecipato a questo corso. Ne avremo già pronti 15 a fine maggio e siamo propensi a metterli in campo. Ai ragazzi diamo la possibilità di imparare un mestiere, che ti può far girare anche il mondo. I pizzaioli napoletani, come lei ben sa, sono richiesti in tutto il mondo.

Tengo a precisare che l’Associazione "Scugnizzi" non opera solo nel settore della pizzeria. Operiamo, infatti, nell’associazionismo da 10 anni e i nostri progetti sono rivolti esclusivamente ai minori a rischio. Facciamo sì che i ragazzi, che hanno litigato da un bel po’ di tempo con la vita, facciano pace con essa.”

 

(fonte: http://it.radiovaticana.va)

RAGAZZI.jpg


17/05/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS