HOME / Locali%20D.O.C. / Locali%20serali%20e%20bar
I mille sapori dei gelati a Roma

Con l’estate ormai iniziata, la capitale d’Italia si prepara a essere inondata da turisti provenienti da qualunque parte del globo, desiderosi di scoprire quelle che sono le infinite bellezze della città eterna. Mai come oggi la metropoli laziale è così ben collegata al resto del mondo, anche con tariffe convenienti, come dimostrano i tanti voli per Catania Roma low cost. i tanti voli Catania-Roma low cost.

Girando per il centro storico e non solo, le temperature possono diventare altissime e la tentazione di prendere qualcosa di rinfrescante può essere forte, ma per fortuna Roma sa farsi apprezzare anche per le sue gelaterie, vista l’incredibile qualità e quantità di coni, coppette e semifreddi. È infatti a Roma che più di 2000 anni fa era già abitudine mangiare un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al gelato, come raccontato da Plinio il Vecchio e darivareno.jpg Quintus Maximus Gurges, che nei loro scritti parlano di sorbetti e delle prime ricette, di cui a quanto pare Nerone ed Eliogabalo ne erano golosi.

Fino a qualche giorno fa al Parco della Musica di Roma si erano riuniti i migliori artigiani e le principali aziende del settore, così da far assaggiare le loro creazioni e ammirarne la preparazione in diretta. Anche al di fuori di questi eventi comunque la città presenta gelaterie dove provare sapori unici, come la crema di agrumi della val Tindari, il caffè corretto alla cachaça, il gelato alla salvia e lamponi, il cremino di banana e cacao stevia, lo zabaione di Ramandolo.

Tra le migliori gelaterie a Roma, spiccano Riva Reno e San Crispino. Il primo si trova in Via Magna Grecia 25, le file sono sempre lunghissime ma ne vale davvero la pena. Tra i gusti migliori spiccano il Passion Fruit (con maracujà amazzonica), Crema Fiorentina (con miele millefiori ed essenza di scorza d’arancio e limone) e Morena (fior san-crispino.jpgdi panna e amarena).

Il San Crispino si trova in Via Acaia 56 ed è una delle gelaterie più conosciute a Roma, visti anche i suoi prezzi un pò alti. Qui non vengono realizzati coni, ma solo coppette. Tra i gusti migliori spiccano quelli alla meringa, (nelle varianti nocciola, cioccolato e caramello, che sono la vera specialità della casa) è ottima, dolce al punto giusto, golosa e croccante per la presenza delle gocce di cioccolato.


28/06/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Locali%20D.O.C. | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS