HOME / Eventi / Eventi
Bolzano celebra i migliori autoctoni

autochtona-logo.jpg

 Si avvicina la decima edizione di Autochtona, il Forum italiano dei vini autoctoni di Fiera Bolzano. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione, in programma il 21 e 22 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano, vedrà protagoniste le etichette autoctone sia tra i banchi di degustazione che nei calici di prestigiosi wine journalist italiani ed internazionali.autochtona-2.jpg

 

Confermatissime, infatti, le due iniziative dedicate agli autoctoni: “Autoctoni che passione!”, la selezione dedicata alle migliori etichette in esposizione, e "Tasting Lagrein", degustazione comparativa in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige.

 

Cinque le categorie per le quali saranno assegnati gli Autochtona Awards (rosso, bianco, rosato, dolce, bollicine) alle quali si affianca il “Premio speciale Terroir”, dedicato all`etichetta che meglio rappresenta l`espressione del vitigno legato al suo territorio di riferimento. A questi si aggiunge il “Premio visitatori” che sarà conferito sulla base delle preferenze espresse direttamente dagli operatori nel corso della manifestazione. Due, invece, le categorie dei "Lagrein Awards": "Miglior Lagrein" e "Miglior Lagrein riserva". Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da una giuria composta da noti giornalisti, critici, enotecari e wine blogger.

 

La selezione “Autoctoni che passione!” rappresenta un momento di valorizzazione per le aziende, che per regolamento possono presentare ad Autochtona esclusivamente bottiglie con una percentuale di vitigni autoctoni italiani pari o superiore al 95%. Una scelta precisa, volta a privilegiare produttori, consorzi ed enti di tutela che si fanno promotori del recupero di vitigni più ricercati, antichi o legati a microterritori.

 

autochtona.jpgNovità per quanto riguarda "Tasting Lagrein": visto l`ottimo riscontro di pubblico delle scorse edizioni, un`intera giornata verrà dedicata al vitigno a bacca rossa altoatesino. Giovedì 24 ottobre, infatti, l`area espositiva di Autochtona verrà completamente dedicata al Lagrein. Mercoledì 23 ottobre invece Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni Vinea Tirolensis, quattordicesima edizione della degustazione dedicata ai vignaioli dell`Alto Adige.

 

Autochtona 2013, il 10° Forum nazionale dei Vini Autoctoni, è organizzato da Fiera Bolzano e da Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche, con la collaborazione dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier - e Vinarius, l`Associazione delle Enoteche Italiane di qualità. Un’occasione per fare conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane presso buyer, chef, sommelier, e wine journalist italiani ed esteri. L’appuntamento è per il 21 e 22 ottobre 2013 a Fiera Bolzano.

 

Tutte le informazioni: www.autochtona.it

 

autochtona-3.jpg


01/07/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS