HOME / Eventi / Eventi
Trofeo Galvanina 2013 per l’Imprenditoria a Leonardo Spadoni

La cerimonia di consegna sarà domenica 8 ottobre al Festival della Cucina Italiana

spadoni-gruppo-alimentare-logo.jpg

 

Il prestigioso riconoscimento va quest’anno all’imprenditore alla guida del Gruppo Alimentare Spadoni, una delle più importanti realtà produttive romagnole, attivo in numerosi comparti del food di qualità. Alla 13^ edizione del Festival, ospitato al Parco Terme Galvanina (Rimini Alta), il Gruppo presenterà inoltre la Pizza Romagnola, realizzata con farina prodotta presso Molino Spadoni, a Coccolia (RA) , e guarnita con guanciale di Mora Romagnola e Squacquerone.
 
festival-cucina-locandina.jpg
Ravenna, 6 settembre 2013
Il Trofeo Galvanina, nella sezione imprenditoria, premia quest’anno Leonardo Spadoni, amministratore delegato dell’omonimo Gruppo alimentare, una delle più importanti realtà produttive romagnole grazie ad aziende quali Molino Spadoni, leader nazionale nelle farine e miscele speciali, e Officine Gastronomiche Spadoni, azienda orientata alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Romagna attraverso due stabilimenti attivi nella produzione di carni e salumi di Mora Romagnola e di formaggi tipici locali. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, avverrà domenica 8 settembre nell’ambito del Festival della Cucina Italiana, in programma dal 6 all’8 settembre al Parco Terme Galvanina, Rimini Alta.
 
foto2.jpgOltre che per la grande impronta imprenditoriale che Leonardo Spadoni ha saputo dare al Molino Spadoni – grazie all’intuizione di produrre farine e mix adatti ai diversi usi in cucina, trasformando così la farina da semplice ingrediente a prodotto di marca fortemente riconosciuto per la sua immagine e la sua qualità – la motivazione del premio è strettamente legata alla creazione di un vero e proprio Gruppo Alimentare, attivo in numerosi comparti e, in particolare, dell’azienda Officine Gastronomiche Spadoni.
 
La società punta infatti alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Romagna attraverso due business. Il primo è orientato alla produzione di carni e salumi di altissima qualità ottenuti dai pregiati suini di Mora Romagnola allevati allo stato semibrado a Zattaglia di Brisighella (RA), in un’area di 90 ettari. Il secondo punta invece sui formaggi tipici della Romagna, tutti realizzati con latte fresco 100% italiano di Alta Qualità in un caseificio di Imola, specializzato da decenni in questo tipo di produzioni.
 Pizza-Romagnola.jpg
E per far “toccare con mano” al pubblico del Festival della Cucina Italiana la qualità di tali prodotti, tre pizzaioli conosciuti a livello nazionale – Carmine Ragno, celebre autore della “Pizza della Nonna”, Umberto Fornito, primo campione mondiale di Pizza Napoletana nel ca mpionato del mondo di pizza nel 2005, Umbertino Costanzo, precoce campione di pizza acrobatica già all’età di 4 anni – realizzeranno la Pizza Romagnola, realizzata con farina prodotta a Coccolia (RA), nello stabilimento Molino Spadoni, e farcita con Guanciale stagionato di Mora Romagnola e Squacquerone D.O.P. firmati Officine Gastronomiche Spadoni.
 
Una specialità unica che sarà disponibile in due versioni, per accontentare i gusti di tutti: una a base bianca con pomodoro ed una a base scura, ottenuta con impasto ai 7 cereali e impreziosita dall’aggiunta di rucola.
 
All’interno dell’area che ospiterà la manifestazione sarà inoltre presente Casa Spadoni, stand che proporrà la vendita di tutti i prodotti delle aziende del Gruppo: farine, formaggi e salumi, prodotti biologici, pasta senza glutine, liquori e aceti, cioccolato e molto altro. E per una degustazione d’autore, lo chef Silver Succi del ristorante Quartopiano di Rimini utilizzerà farine, carni e formaggi per la proporre in menù sia piatti della tradizione locale che innovative e originali ricette.


“Inutile sottolineare che l’assegnazione del Trofeo Galvanina  – afferma Leonardo Spadoni, amministratore delegato del Gruppo Spadoni – è per me motivo di grandissima soddisfazione, perché rappresenta un premio agli sforzi compiuti, insieme con i miei collaboratori, per valorizzare e far conoscere sempre di più i frutti di una terra generosa come quella romagnola, e per promuovere un’alimentazione che vuol fare della qualità il suo vessillo. Iniziative come questa si sposano in pieno con la mia, anzi la nostra, filosofia imprenditoriale”.


(Immagine di pizza romagnola) 


06/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS