HOME / Mondopizza / Pizzanews
Dalla Puglia la Pizza alla Canapa

L’A.P.P. (Associazione Pizzaioli Professionisti) con la giornata “La canapa in pizzeria” ha presentato come la canapa, fuori dai luoghi comuni, ha un suo posto anche negli impasti. La giornata formativa s’è svolta a Conversano (Bari), cittadina nella quale ha sede CanaPuglia (progetto partito con i finanziamenti “Principi Attivi 2011”) che promuove l’uso della canapa in diversi settori.

 

canapuglia-1.jpg

Dalla canapa, pensate, si possono produrre circa 25mila prodotti, tra cui anche la farina di canapa, molto ricca di fibre.canapuglia-2.jpg

I pizzaioli dell’A.P.P hanno visitato i duemila metri quadri coltivati da CanaPuglia: il campo produce venti tonnellate di materia secca, 5 quintali di semi, e abbatte 4 tonnellate di CO2 che si sviluppano nell’ atmosfera.

Luigi Stamerra, presidente dell’A.P.P., è molto interessato a promuovere la farina di canapa negli impasti, i cosiddetti impasti “speciali”, fiore all’occhiello della ricerca ed evoluzione fatta dalla sua associazione. La visita ai campi è stata inoltre occasione per consegnare i diplomi ai nuovi istruttori dell’associazione e i nuivi referenti regionali: Rosa Cairone, Michele De Simone, Leonardo Di Vincenzo, Francesco Sisca e Fabio Meringolo, Angelo Ferente, Michele Pinto, Giudo Nardi, Giuseppe Politi, Donatello Cordella, Michele Tarantino e Vito Antonio Maggi.

 

canapuglia-3.jpg


09/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS