HOME / Eventi / Fiere
SIGEP A PASTRY CAMP

sigep.gifPrimo campo scuola dei Maestri della Pasticceria italiana per una nuova generazione di professionisti

Quattro giornate di confronto, di lavoro comune per migliorarsi e condividere tecniche ed esperienze. E` stato un successo la prima edizione di Pastry Camp, il primo campo scuola italiano con i Maestri della Pasticceria italiana che si è svolto dal 19 al 23 settembre scorso a CAST Alimenti (Brescia), al quale hanno partecipato una ventina di giovani pasticceri, ma anche professionisti.

L`appuntamento, ideato da Roberto Rinaldini con l`organizzazione di Rimini Fiera e il patrocinio dell`Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ha rappresentato una full immersion nella pasticceria, il cui cuore sono stati i tre giorni dedicati alla formazione per avvicinare ai grandi concorsi dell`arte pasticcera i nuovi talenti.

Da questo lavoro comune a Pastry Camp scaturiranno i concorrenti del Campionato Italiano Cioccolateria e Pasticceria Juniores in programma a SIGEP lunedì 23 gennaio.

Hanno inaugurato Pastry Camp Davide Comaschi, Emmanuele Forcone e Domenico Longo,  insieme ad Alessandro Dalmasso , argento alla Coppa del Mondo di Lione. Poi, i Maestri Gianluca Fusto, in tandem con Andrea Borgognoni e Antonio Daloiso (Campioni del mondo Juniores in carica), Gino Fabbri, Davide Malizia, Leonardo Di Carlo.

Il Maestro Iginio Massari nel suo intervento ha spronato le giovani leve a partecipare alle competizioni con la volontà di vincere, sottolineando che la stessa passione espressa in un concorso deve poi essere profusa nella propria pasticceria, perché la soddisfazione del cliente è la vera vittoria da conquistare quotidianamente. Hanno poi preso la parola coloro che lavorano ogni giorno per offrire nuove opportunità ai giovani talenti della pasticceria: il maestro Roberto Rinaldini (ideatore del Campionato Mondiale Pasticceria Juniores), i rappresentanti delle 4 riviste media partner dei pastry events, alcuni esponenti dell`Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e della scuola CAST Alimenti che, nei loro laboratori, creano ed insegnano come realizzare opere d`arte pasticcera. Hanno parlato anche i giovani, che hanno espresso la loro riconoscenza per essere stati messi al centro di un progetto e per aver avuto la possibilità concreta di acquisire nuove prospettive legate al mestiere di pasticcere, per aver appreso nuove tecniche e soluzioni con opportunità di crescita professionale di altissimo profilo.

I ragazzi hanno assistito a lezioni teoriche e pratiche durante le quali hanno appreso metodologie e tecniche di preparazione di dolci, dalla praline alla torta perfetta, oltre a come allenarsi e vincere un concorso. "La particolarità di questa iniziativa - evidenza Rinaldini - è che importanti Maestri della pasticceria insegnano ai giovani, desiderosi di apprendere, i segreti ma anche i capisaldi del mestiere. In questa edizione la scuola si è focalizzata su "Come vivere e vincere un concorso", poiché durante le prove di carattere nazionale e internazionale sotto l`occhio vigile di esperti e del pubblico, i giovani pasticceri devono essere in grado di dare il meglio di se stessi come professionisti, e questo significa sottoporsi a un allenamento intenso e lungo che permette di perfezionarsi, diventando competitivi e innovativi.

Per dare seguito a questa iniziativa Roberto Rinaldini, Gianluca Fusto e Davide Malizia organizzeranno altre sessioni di lavoro concentrate su specifiche tematiche, in modo tale che gli allievi con l`aiuto dei grandi Maestri potranno realizzare dei prodotti di cui le migliori ricette, con tanto di tecniche e metodologie, formeranno   un data base a disposizione di chi gareggerà in prossimi concorsi.


13/10/2011

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS