HOME / Mondopizza / Pizzanews


Anche San Diego scopre la pizza tradizionale

mario-folliero.jpgAugusto Folliero è figlio e collaboratore, insieme a Mario, del noto Alfredo Folliero, presidente dell’UEPT&R. Augusto quest’estate ha fatto un’esperienza molto intensa e positiva all’estero, lavorando all’avvio di alcuni locali nella grande città californiana di San Diego, nella California meridionale, città nota sia come polo militare, sia come città ad alto tasso turistico.

Augusto, parlaci di cosa hai fatto a San Diego…
«Nella stagione estiva abbiamo aperto la pizzeria Pummarola, un locale gestito da titolari italoamericani. In realtà il locale avviato grazie alla mia collaborazione è uno dei numerosi locali pizza che si stanno aprendo a San Diego.
La mia funzione prima di tutto è stata quella di insegnare gli impasti, in secondo luogo ho aiutato a lanciare il locale partendo dall’organizzazione del menu e puntando sul prodotto italiano; ho aiutato a portare la nostra tradizione a San Diego, una città che è davvero un paradiso dove si vive da re…»

E il mercato pizza com’è?
«È un buon mercato, ma per far successo occorre essere un professionista di alta qualità: gli improvvisati qui abbondano e rovinano il marchio pizza e la tradizione italiana nel mondo».

Con UEPT&R formate pizzaioli: i vostri ex corsisti riescano a lavorare anche all’estero?
«Con UEPT&R e Pizzastyle School formiamo tantissimi ragazzi. I nostri corsisti, una volta formati, riescono a lavorare specialmente in Europa. Di questo sono orgoglioso: con la formazione di pizzaiolo aiutiamo a dare un futuro ai giovani. Una cosa che ci tengo a dire sulla vostra rivista è che i neo pizzaioli (e un po’ tutti) devono capire che la pizza è arte, è passione e va protetta! Per cui, amici pizzaioli, non pensate solo al denaro, pensate alla qualità del vostro lavoro, siete ambasciatori dell’Italia nel mondo!»


23/10/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS