HOME / Eventi / Eventi


Cioccolato e pasticceria: “sfornati” al Sigep i premi

STAR-OF-CHOCOLATE-LOGO.jpgCioccolato e pasticceria: “sfornate” ieri al Sigep le premiazioni per i vincitori del concorso “Star of Chocolate” e del “Campionato d’Italia di Pasticceria Seniores”. Il “signore” del cioccolato è Roberto Cantolacqua Ripani, trentaduenne di Tolentino (Macerata).

Lo chef pasticcere marchigiano ha dominato la gara aggiudicandosi tutte e tre le prove in concorso: miglior scultura di cioccolato, miglior torta da viaggio e miglior pralina. La prova finale prevedeva che tutti e tre gli elementi fossero uniti in un`unica composizione, dedicata al tema dell’Africa. Cantolacqua lo ha interpretato creando una guerriera africana in sella a un elefante.

Sigep-2014-Star-Chocolat.jpg«È stata durissima, non mi aspettavo di vincere – ha sorriso, emozionato, dopo la gara. – Ho una mia pasticceria da quattro anni, non avevo mai partecipato a questo tipo di concorsi».

Al secondo posto si è piazzato il palermitano Carmelo Sciampagna, mentre il terzo classificato è Stefan Krueger, di Merano. La giuria di “Star of Chocolate” era presieduta dal maestro Ernst Knam, star di Bake Off Italia e, nel ruolo di presidente d’onore, da Eliseo Tonti.

Emmanuele Forcone, invece, è il nuovo Campione Italiano Di Pasticceria Seniores, conclusosi ieri a SIGEP con i patrocini dell`Accademia Maestri Pasticceri, Conpait e Relais Dessert. Trent’anni anni, abruzzese di Vasto e maestro nell’utilizzo di zucchero, creme e cioccolato, Forcone è sicuramente uno dei talenti più splendenti della pasticceria italiana. Pur così giovane, ha già maturato diverse esperienze all’estero ed in particolare in Australia, dove sta ottenendo un grande successo.

Il campionato aveva anche l’obiettivo di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia alla SquadraPasticceriaSeniore.jpgCoupe du monde della Patisserie in programma a Lione nel 2015. Oltre a Emmanuele Forcone (zucchero), a Lione ci saranno anche il 24enne salernitano Francesco Boccia per la prova cioccolato e, da Ciampino (Roma), Fabrizio Donatone per la prova ghiaccio.

Ricordiamo anche il Premio della Stampa, assegnato a Riccardo De Petris.


22/01/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS