HOME / Eventi / Eventi
‘A pizza: viaggio nella canzone napoletana

libro.jpg

 

Oggi 7 febbraio, ore 18, 30 presso la Distilleria Cultural District – Feltrinelli Point – di Pomigliano D’Arco L’arcael’arco edizioni e Luciano Pignataro Wine Blog in collaborazione con il Museo di Pulcinella di Acerra, presenteranno il libro di Tommaso Esposito, “’A pizza – viaggio nella canzone napoletana, con CD musicale di Enzo e Floriana.

 

Insieme all’autore, interverranno il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e Antonio Pace, presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Sarà una presentazione tutta particolare. Poche parole e tanta musica con racconti e storie di pizza. Enzo e Floriana suoneranno libro-a-pizza.jpge canteranno i brani pubblicati nel CD allegato al libro.

Antonio Clemente reciterà e declamerà testi inediti raccolti nel libro.

Salvatore Santucci, aiutato da Vincenzo Di Fiore, entrambi pizzaiuoli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, prepareranno pizze per i partecipanti.

Questo libro e questo disco raccolgono dieci bellissime canzoni, fra le tante, composte per la Pizza Napoletana da autori famosi.

La prima risale al 1500 e l’ultima al 1966. Di esse soltanto due erano note perché lasciate incise su disco da Domenico Modugno e Aurelio Fierro. Delle altre nulla si sapeva finora, al di fuori del titolo.

È stato un lavoro di ricerca lungo, meticoloso, tra biblioteche, archivi, emeroteche di tutta Italia.

Gli appunti, le illustrazioni d’epoca per lo più rare e inedite e i testi raccolti, oltre ad essere pubblicati nel libro, sono conservati nel Museo di Pulcinella di Acerra.

 

tommaso-esposito.jpgL’autore

Tommaso Esposito, l’autore del bellissimo libro, è direttore del Museo di Pulcinella di Acerra e medico psichiatra. Da antropologo e giornalista si interessa e scrive di gastronomia dal 1980. È autore per la Guida “I Ristoranti d’Italia” de l’Espresso, Il Mattino e Luciano Pignataro Wineblog. Ha curato anche “Note in Pasta”, una raccolta di canzoni e di musiche composte per i maccheroni.


07/02/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS