HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Vola sola chi osa farlo

volare.jpg

 

Titoliamo questo nostro editoriale con la famosa citazione del grande Luis Sepulveda poiché ci appare più che pertinente per i tempi che stiamo vivendo.
Crisi, incertezze, perdita di lavoro e di valori, negatività e imprevisti di ogni genere: tutto appare alla deriva in una confusione bestiale che opprime e inibisce ogni slancio e qualsiasi seppur piccolo entusiasmo.
Nessuno ha più voglia di volare, o quanto meno nessuno vuole provarci. Il vuoto fa paura, spaventa più del premio che potrebbe essere raggiunto qualora si decidesse di rispolverare le ali riposte in qualche nascosto pertugio della nostra esistenza, e volare.
E allora non si vola. Tutti fermi, inchiodati ai se e ai ma, in attesa che gli altri facciano o magari volino per noi. È questo il destino che attende gli italiani? Non vogliamo minimamente pensarlo anche perché le coscienze brigano, i nervi si tendono, la pazienza è colma e il tempo ormai scaduto.
La grande manifestazione tenutasi a Roma lo scorso 18 febbraio, organizzata da Rete Imprese Italia, ha visto riuniti migliaia e migliaia di piccoli imprenditori, artigiani, esercenti, ristoratori, pizzaioli, manifestazione alla quale hanno partecipato anche tanti nostri affezionati lettori.
Il loro stato d’animo è per noi oltremodo comprensibile: stufi di una burocrazia allucinante che ci mette mesi per concedere, come fosse un dono di Dio, un sacrosanto permesso; stanchi di una politica inconcludente che si passa il cerino come in un gioco idiota; privi di ammortizzatori sociali, alienati e offesi da una tassazione feroce, che giunge fino al 60% e che non tiene conto dei rischi dei sacrifici e delle rinunzie alle quali è sottoposto chi fa impresa in Italia.
Eppure, cari amici, protestare e inveire non basta. Bisogna convincersi che al netto della politica il destino dei piccoli imprenditori è solo nelle proprie mani. Consapevoli che è dura, ma che si può ancora volare, sebbene il cielo sia scuro e il vento impetuoso.
In questo nostra Italia dalla “grande bellezza” c’è ancora un futuro specie per chi, mettendo in gioco talento e tenacia, saprà puntare suoi valori più autentici. E cosa abbiamo di meglio dell’ospitalità,della gastronomia, della ristorazione? Sono queste le nostre ali: cosa aspettiamo?
E allora niente paura: il volo è una sfida. La stessa sfida che nel loro piccolo compiranno i concorrenti del Pizza Talent Show al Pabogel di Roma il prossimo 24 e 25 marzo.
Loro ci credono. Vogliono volare. Voleranno.
Giuseppe ROTOLO


27/03/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS