HOME / Mondopizza / Pizzanews
Il Pizzaiolo Cavaliere

forgione2.jpgAlfredo Forgione ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Cavaliere dell`Ordine al merito della Repubblica italiana, un titolo dato da Napolitano motu propriu, cioè senza la decisione del governo. Per questo pizzaiolo che si autodefinisce "con la cravatta", il titolo è un segno di grande onore, che gratifica la sua carriera di pizzaiolo sempre dedito “a faticà”.

«Non si possono dare titoli a una persona che lavora solo per passare la giornata – dice Forgione - io lavoro perché ho interesse per il mio mestiere, lo faccio e l`ho sempre fatto con passione».

Questo pizzaiolo oggi Cavaliere, ha iniziato a lavorare molto giovane; non amava andare a scuola e i genitori lo hanno subito “messo a bottega".

«Quando avevo 12-13 anni i miei genitori per punizione mi misero a lavorare in una delle pizzerie più antiche di Napoli, in piazza Sannazzaro. Allora facevo il garzone, lavavo i piatti e le posate, e poi man mano sono migliorato; a 17 anni andai a sostituire uno dei migliori pizzaioli di Napoli, da Ciro a Mergellina, e lì feci la mia carriera».

Da Ciro a Mergellina, dopo qualche altra esperienza, Forgione è rimasto per ben 40 anni fino a che nel 2009 ha coronato il sogno di un locale tutto suo, la pizzeria "Fresco", la quale oggi continua il suo successo anche grazie alla frase scaramantica "Pizzeria fondata nel 2020".

 

forgione.jpg


10/01/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS