HOME / Eventi / Eventi
Francesca Gerbasio vince “Pizzachef Emergente Sud”

emergente-sud-vincitrice.jpgDal 7 al 9 giugno il Circolo Canottieri di Napoli ha ospitato l’evento ideato da Luigi Cremona con  Witaly: “Emergente”; qui i grandi chef e i futuri grandi nomi del mondo pizza del sud Italia si sono incontrati sulla suggestiva terrazza del Circolo, di fronte ad un mare azzurro e profumato. La vista mozzafiato di uno dei golfi più famosi d’Italia è stato un perfetto sfondo per celebrare la pizza e il miglior “Pizzachef Emergente” del Sud Italia.

Stimolante, come sempre, la competizione che ha coinvolto i più preparati pizzaioli gourmet al di sotto dei 35 anni, provenienti da tutte le regioni del Sud d’Italia. Anche in questa edizione 2014 al fianco di Witaly c’era il Gruppo Agugiaro&Figna con il brand di punta LE 5 STAGIONI.

emergente-sud.jpgIn giuria esperti di pizza, giornalisti enogastronomici e famosi nomi della ristorazione: a presentare sul palco la bravissima ed instancabile Monica Piscitelli, giornalista specializzata nel mondo food.

A farsi notare nella gara dedicata alla pizza è stata una donna, la giovane Francesca Gerbasio, originaria di Padula (nel Vallo di Diano), allieva del maestro pizzaiolo di Caselle in Pittari Michele Croccia (titolare della pizzeria "La Pietra Azzurra"). Francesca, unica donna in finale, ha superato tutti conquistando la giuria (capitanata dallo chef Ilario Vinciguerra) con la bontà e creatività della Pizza Menaica, condita con delle alici pescate in modo speciale, attraverso una particolare rete a maglie strette nel mare cilentano di Pisciotta. Ad accompagnare le alici favette e formaggio di capra. L`impasto è stato realizzato con biga a lentissima maturazione.

Francesca si aggiudica in premio 1000 kg di farina 5 Stagioni.

emergente-sud-trapanio.jpg

Invece, lo Chef Emergente che ha vinto quest’edizione del premio è Cristoforo Trapani, che ha stupito e deliziato con la sua capesanta con salsa mango e crema di fave.

Trapani al termine della competizione ha dichiarato: «Dedico questa nuova affermazione ai miei maestri, Heinz Beck, Antonio Cannavacciuolo, Marco Cedroni e Davide Scabin. Non posso che ringraziare, il mio team di lavoro, fondamentale anche in questa circostanza»

 

Foto Monica Piscitelli

http://campaniachevai.blogspot.it


18/06/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS