HOME / Mondopizza / Pizzanews
La canapa in Pizzeria

LOGO-APP.jpgveg-pizza-5.pngIl cliente moderno è sempre alla ricerca di gusti nuovi, ma soprattutto è attirato dai nuovi impasti, pensati con farine alternative che donano una consistenza ed un aroma tipico alla base di pizza, e in più apportano nutrienti a volte diversi da quelli presenti nella farina di grano, diventando, in questo senso, un mezzo di integrazione, nella dieta, di particolari sali minerali, vitamine e fibre.

Fra le farine meno conosciute, ma che iniziano ad essere sperimentare in pizzeria (anche grazie alla spinta innovative di pizzaioli come Luigi Stamera presidente dell’APP) è la farina di Canapa Sativa.

La farina di Canapa Sativa è ottenuta dai semi che, come leggiamo dalle fonti di Assocanapa, sono ricchi di acidi grassi essenziali e proteine, contengono 8 aminoacidi essenziali e antiossidanti naturali (come la vitamina E). Sono ricchi, inoltre, di lecitina e sali minerali come calcio, fosforo e potassio. La farina di canapa sativa non contiene glutine.

Proponiamo ai lettori di Ristonews.com la Veg Pizza, con impasto alla canapa sativa elaborato da Luigi Stamerra: un’idea in più per una pizza davvero fuori dai luoghi comuni.

 

 

Veg Pizza veg-pizza-1.png
Ingredienti per l’impasto

- 1 kg di farina 270w
- 300 gr farina di canapa
- 65% idratazione
- 45 gr di sale
- 60 gr olio evo
- 3% lievito

Ingredienti farcitura:
Paté di pomodori verdi, Carciofi, Lattuga, Radicchio, Mandorle, Noci, Fragole marinate, Olio aromatizzato arancia, Vincotto, Pepe
Limone grattugiato.

 

veg-pizza-4.png


23/07/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS