HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


Buona estate con il piatto della felicità

In tempi di crisi e recessione, in cui la disoccupazione aumenta e le prospettive sono sempre meno rosee, dove per lo più ci si lamenta e si impreca, pare quasi che la felicità sia diventata merce rarissima. Ma è proprio così? La felicità delle persone è più o meno funzionale ai soldi che hanno in tasca? Si suole dire che “I soldi non fanno la felicità”; “però l’aiutano!” ci aggiungono i soliti materialisti.
Tuttavia il paradosso resta, ed è confermato da interessanti studi che stabiliscono che il livello di benessere economico non è per nulla correlato alla felicità individuale.
Perché in molte circostanze la felicità è nelle piccole cose. “L’essenziale è invisibile agli occhi” diceva Saint- Exupéry nel suo “Il Piccolo Principe”, una massima che dovrebbe entrare nei manuali di politica sociale ed economica.
La felicità è una direzione, non una destinazione: quindi una scelta di vita, un atteggiamento mentale. C’è chi riesce ad incanalarsi nella giusta direzione, altri invece cercano scampoli di felicità in altre situazioni dove il possesso, i soldi e l’acquisto sono la medicina che lenisce, ma non guarisce.
Per costoro il rapporto si basa sulla componente felicità/prezzo.
Si può comprare la felicità?
E quanto costa? Dipende dalle cose, dipende dai luoghi.
Ad esempio, anche per tirare l’acqua al nostro mulino, la felicità in pizzeria costa molto poco rispetto a quanto si può ricevere. Qui il TAVOLATA.jpgrapporto prezzo-felicità è imbattibile.
Il profumo di una pizza appena sfornata, il gusto che regala alle papille gustative, la buona compagnia che rende leggera e piacevole la vita, la condivisione di un piatto povero, la semplicità di quei gesti che sono alla base della socialità. In questi tempi di crisi e di bisogni insodisfatti ai pizzaioli e alle pizzerie bisognerebbe fare un monumento: con poco danno molto di più, soprattutto regalano gusto e serenità.
I dispensatori di felicità non sono mai abbastanza, specie quando i momenti sono difficili e ancor più durante la bella stagione, quando la pizza è la regina dell’estate italiana e si offre con  quei sentimenti semplici e genuini che fanno stare bene.
È vero, la felicità è una direzione e non una destinazione: però se la destinazione fosse un’accogliente pizzeria, sarebbe senz’altro la direzione giusta.
 

 

Buona estate e felicità a tutti voi cari lettori di Pizza&core.


Giuseppe ROTOLO

(Direttore Pizza&core)


05/08/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS