HOME / Mondopizza / Pizzanews
L’Università di Auckland studia la mozzarella

mozzarella.jpgSecondo una ricerca dell’Institute of Food Technologist dell’Università di Auckland pubblicata sul Journal of Food Science, lamozzarella è il formaggio ideale per la pizza.

Noi italiani non avevamo dubbi in proposito, ma adesso sono anche gli scienziati a confermarlo: per avere una pizza perfetta, calda, filante, saporita e croccante al punto giusto, il latticino da usare è la mozzarella.

Dopo numerose prove con vari tipi di formaggio, troppo grassi o troppo asciutti, che si abbrustoliscono troppo o che bloccano l’evaporazione dell’umidità, hanno decretato che sostituire la mozzarella sulla pizza danneggia la qualità della pizza stessa.

Lo studio ha messo in evidenza che la mozzarella, oltre ad avere un sapore delizioso ha delle performance di cottura eccellenti e si abbina praticamente a qualsiasi condimento.

miccu.jpg"Siamo felici che i ricercatori neozelandesi abbiano effettuato questa ricerca – dichiara Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani -  ma soprattutto che abbiano decretato che la pizza si sposa così bene con la mozzarella. All’alta temperatura dei forni a legna, che raggiungono i 380 gradi centigradi, la mozzarella non perde le proprie qualità organolettiche, conservando il gusto originale. D’altronde il disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita) prevede l’uso esclusivo della mozzarella nella preparazione delle pizze.

La pizza napoletana non disdegna la presenza di altri formaggi. Infatti una piccola spruzzata di caciocavallo essiccato o pecorino grattugiato ne esalta i sapori”.


01/09/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS