HOME / Eventi / Eventi


"Da Nord a Sud tutti i sapori della pizza"

logo-molijno-spadoni.jpg


 Il 16 settembre sulla terrazza della villa D’Angelo Santa Caterina un incontro tecnico, organizzato in collaborazione Molino Spadoni. Ospiti il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, e il campione olimpico di scherma Diego Occhiuzzi

 

"Da Nord a Sud tutti i sapori della pizza", questo il nome dell`evento in programma per martedì 16 settembre, ore 20.30, presso la villa per eventi D`Angelo Santa Caterina a Napoli, per parlare a 360° di pizza e delle sue continue evoluzioni, che sempre più sfociano nell`area del senza glutine, in risposta alla crescita esponenziale dei casi di intolleranze alimentari e alle molteplici esigenze del consumatore moderno.

 

La celiachia è infatti ormai un fenomeno con un`incidenza nazionale dell`1% e un aumento annuo del 10% e i prodotti senza glutine sono spesso ricercati anche da chi sceglie di seguire una dieta gluten free pur non soffrendo di alcuna patologia o intolleranza legata al glutine. Non stupisce quindi che anche nel "fuoricasa" i consumatori ricerchino e apprezzino proposte alternative a quelle tradizionali e che siano sempre di più le pizzerie che propongono - oltre ad un`ampia scelta di guarnizioni - anche un ventaglio di impasti delle più diverse tipologie: da quelli al grano saraceno a quelli al kamut o al farro.

 

D’Angelo Santa Caterina, da sempre focalizzata nella selezione di materie prime di qualità e promotrice di eventi di eccellenza culinaria, firma un nuovo importante appuntamento, un’occasione per confrontarsi sul tema, in una serata rivolta ad addetti ai lavori, tecnici del settore, giornalisti e professionisti della ristorazione. Da Nord a Sud: dalla romagna per realizzare una delle eccellenze campane per storia, cultura e tradizione. Da Nord a Sud, per esplorare le tradizioni gastronomiche della nostra penisola nella degustazione di pizze realizzate con ingredienti tipici delle tre macroaree italiane - dal guanciale di Mora Romagnola alla mozzarella bufala campana - grazie alla collaborazione di Molino Spadoni azienda ravennate leader nel settore e tra le più innovative in termini di ricerca e sviluppo.

 

alessandro-lo-stocco.jpg

Un attento lavoro di ricerca e selezione degli ingredienti e relativo abbinamento con le diverse tipologie di farine è affidato al Technical Manager del Gruppo Alimentare Spadoni Spa, Alessandro Lo Stocco, che proporrà nel forno a legna posto sulla terrazza di D’Angelo tra le più suggestive della città di Napoli:

 

PIZZA DAL NORD : Realizzata con la Farina ai 7 Cereali Molino Spadoni

Fior di latte, bouquet di funghi (pineroli, famigliola gialla, pleurotus, shii take), caramella di castagna e lardo di Mora Romagnola “Officine Gastronomiche Spadoni”, scaglie di parmigiano.

 

PIZZA DAL CENTRO: con l’utilizzo  di Farina Integrale Biologica Macinata a Pietra Molino Spadoni

Fior di latte, salsiccia di Norcia, funghi porcini, Pecorino Romano a scaglie.

 

PIZZA DEL SUD: un Impasto realizzato con lievito madre, Farina Pz3 Molino Spadoni conforme al marchio d’origine Specialità Tradizionale Garantita S.T.G.

Fior di latte di Agerola, pomodorini Pachino, pesce spada, fior di ricotta e scorzetta di limone di Amalfi, olio extravergine d’oliva.

 

PIZZA DESSERT: Crema pasticcera light, kiwi, fragole, amaretti e zucchero a velo.


sorbillo.jpg

A testare la qualità delle farine anche un ospite d’onore: Gino Sorbillo, amatissimo pizzaiolo napoletano da tre generazioni, dell’omonima pizzeria che ha sede nel centro storico partenopeo e che ha fatto della creatività e dell’uso delle migliori materie prime il suo biglietto da visita.

 

Insieme al technical manager del Gruppo Spadoni daranno vita ad un vero e proprio laboratorio artigianale "open air" illustrando le caratteristiche delle diverse tipologie di grano e delle farine senza glutine create dal Molino Spadoni proprio per rispondere alle intolleranze in continuo aumento, e che purtroppo saranno solo illustrate ma non potranno essere degustate nel corso della serata data la forte criticità di preparazione delle stesse.

 

diego-occhiuzzi.jpgL’evento avrà inoltre un testimonial d’eccezione, lo schermidore campione olimpico Diego Occhiuzzi che del mangiar sano ha fatto uno stile di vita, e che lo ha reso l’atleta e il campione di successo mondiale, fino all’oro ottenuto lo scorso giugno 2014 a Strasburgo nella competizione a squadre di sciabola degli Europei di scherma.

 

Spazio, infine, per degustazioni di pasta senza glutine e riso biologico dell’azienda del Gruppo Spadoni Almaverdebio, con ricette firmate dai due chef di casa, Giovanni Morra e Angelo Falanga mezzi paccheri con pesto di basilico, speck e pomodorini del vesuvio confit e risotto al radicchio trevigiano mantecato con provola campana. Durante la serata saranno inoltre degustate le birre artigianali Karma del birrificio di Alvignano (CE) e l’aroma tipico partenopeo con Caffè Posillipo.


15/09/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS