HOME / Eventi / Eventi
L’Autunno Trentino “scende in piazza”

autunno.jpg

 

Non una semplice fiera dei sapori, ma una vera e propria kermesse enogastronomica di alto livello pensata per valorizzare la qualità dei prodotti di montagna. Questa la nuova impronta di Autunno Trentino - manifestazione del Consorzio Trento Iniziative organizzata con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e il Consorzio Vini del Trentino - che da venerdì 19 a domenica 21 settembre animerà Piazza Cesare Battisti a Trento. Un`edizione rinnovata, quindi, che tra le novità vanta l`allestimento del Bistrot Felicetti, ristorante di alta gamma dove nel corso delle tre serate si alterneranno alcuni fra i più autorevoli chef stellati del Triveneto: si inizia infatti venerdì con Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine, i cui piatti saranno accompagnati da una selezione di proposte firmate Cavit; si prosegue sabato con Norbert Niederkofler del Rstorante St. Hubertus (San Cassiano in Badia) con la collaborazione della Cantina Endrizzi e si conclude domenica con Alfio Ghezzi della Locanda Margon (Trento) e i vini della Cantina Ferrari-F.lli Lunelli. Nei due momenti cena, in programma alle 19.00 e alle 21.00, gli ospiti avranno così la possibilità di degustare straordinari menù completi ad un prezzo decisamente accessibile (max 28 posti a turno; per info e prenotazioni 349-3209290). Altra new entry è la presenza del Ristorante La Trentina che proporrà una serie di specialità 100% trentine per degustazioni veloci: dallo speck cotto con confetture alla ricotta affumicata con il miele, dal caprino bio al salmerino di lago, fino agli spätzle di verdure con Trentingrana e ai dolci della tradizione come strudel o Sachertorte. Non poteva mancare un negozio di sapori trentini, Gusto Trentino, con degustazione finalizzata alla vendita, che riunirà il meglio delle produzioni regionali, offrendo anche momenti di approfondimento finalizzati al dialogo e al confronto tra produttori e consumatori. La vicina enoteca Un Sorso di Trentino sarà invece luogo di incontro dove poter assaporare una selezione dei migliori etichette regionali (Teroldego, Marzemino, Nosiola, etc), il Trentodoc, le birre artigianali e gli sciroppi di frutta prodotti dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

"Dal Grappolo alla Bottiglia" e Chef in Strada"

Tra gli eventi collaterali, sabato alle ore 11.00 è in programma l`incontro degustazione "Dal Grappolo alla Bottiglia" per raccontare ai più curiosi come nasce il Trentodoc grazie alla guida esperta di un sommelier; mentre domenica, allo stesso orario, il laboratorio "Dolcezze dal Territorio", con la preziosa partecipazione di Eliseo Bertini dell’Associazione Cuochi Trentini che svelerà i segreti del cioccolato e alcuni inediti abbinamenti con i prodotti locali. Alle ore 16.00, inoltre, sia il sabato che la domenica, Francesca Negri condurrà il format "Chef in Strada" per una sfida "all`ultimo fornello" che decreterà il vincitore dell`edizione 2014. Sabato 20 sarà il turno di Enrico Croatti del Ristorante DV di Madonna di Campiglio e Vinicio Tenni del Ristorante Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio; mentre domenica 21 toccherà a Federico Parolari dell`Osteria A Le Due Spade di Trento e Stefano Ghetta del Ristorante L`Chimpl di Vigo di Fassa. Nel corso delle due manche una giuria d`eccezione composta da giornalisti e opinion leader stabilirà il punteggio in base alle abilità culinarie e all`estro creativo. Il vincitore riceverà un omaggio dall`APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

 

Gli chef stellati di autunno trentino

 

luppi.jpgLEANDRO LUPPI - VENERDÌ 19 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00

 

Ancor oggi stupisce non poco come Leandro Luppi (altoatesino di origine) abbia saputo fare proprie ed interpretare le materie prime del territorio lacustre, Mantenendo però fede al suo personale approccio creativo. Leandro infatti non gioca con le sfumature dei sapori, ma va deciso per la sua strada, senza mediazioni. Una cosa che può sembrare insolita per chi non lo conosce, ma che invece è perfettamente in linea con il carattere dello Chef-Patron della Vecchia Malcesine: eclettico, vulcanico, istrionico ma mai improvvisatore. È un`impronta molto personale la sua, che dal 2004 ad oggi gli ha portato la stella  Michelin.

 

 

NORBERT NIEDERKOFLER norbert.jpg- SABATO 20 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00

 

Nato nel 1961 a Luttago, Alto Adige, ha raggiunto in pochissimo tempo la cerchia ristretta dei migliori chef al mondo. Per 3 anni lavorò per Alfons Schunbeck, a Sylt per Jörg Müller, a Monaco di Baviera da Exkart Witzigmann presso il Ristorante Aubergine e da Nadia Santini al Ristorante Il Pescatore. Dopo aver lavorato a New York con David Bouley, nel 1993 fece finalmente ritorno in Alto Adige come chef nello Sporthotel Teresa e al Castel Colz a La Villa.

 

Dal 1994 lavora nell`Hotel&Spa Rosa Alpina dove nel 1996 ha inaugurato il Ristorante St. Hubertus che gli ha permesso di conseguire una prima Stella Michelin nel 2000 e una seconda nel 2007, oltre a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti. Una cucina semplice, chiara e pulita, che trae ispirazione anche dai suoi viaggi. Dal 2012 utilizza solo prodotti di montagna grazie ad una forte collaborazione con contadini, produttori e il centro di ricerca della Provincia di Bolzano. 

 

 

ghezzi.jpgALFIO GHEZZI  - DOMENICA 21 SETTEMBRE, h. 19.00 e h. 21.00

 

Trentino di Tione, classe 1970, nell’aprile 2010 Alfio Ghezzi è approdato ai fornelli della Locanda Margon, il ristorante delle Cantine Fe rrari, forte di un curriculum di tutto rispetto.  Diploma di cuoco e di tecnico delle attività alberghiere, due anni di università con nove esami superati nel corso di laurea in lettere moderne, Alfio Ghezzi è stato commis di cucina e chef di partita in prestigiosi alberghi di rinomate località italiane.

 

Dopo alcuni anni dedicati all`insegnamento, il ritorno all`originale vocazione di chef e l’opportunità di apprendere l’arte da due grandi maestri quali Gualtiero Marchesi e Andrea Berton. Con il primo lavora all`Hostaria dell`Orso a Roma e al Casinò Les Princes di Cannes, del secondo è invece sous-chef da Trussardi alla Scala a Milano. "Esperienze fondamentali per la mia formazione. Se grazie a Marchesi ho appreso uno stile di cucina semplice basato sul rigore formale, sull`essenzialità e sull`equilibrio, Berton mi ha dato una visione complessiva del ristorante e insegnato l`importanza della precisione. Due maestri in tutto e per tutto: per me saranno sempre due modelli".

Alfio Ghezzi ha accolto con entusiasmo la proposta della famiglia Lunelli di guidare la Locanda Margon  e ne ha fatto un luogo di sperimentazione per innovativi abbinamenti con bollicine a tutto pasto. L’esperienza e la passione dello chef hanno in brevissimo tempo portato a grandi soddisfazioni: nel novembre 2011 la Locanda Margon ha conquistato la stella Michelin e, secondo la “guida delle guide”, che riprende i risultati delle maggiori guide del settore, risulta il primo ristorante del Trentino e fra i migliori cento in Italia. Nel 2012 lo chef Alfio Ghezzi ha rappresentato l’Italia al prestigioso Premio internazionale Bocuse d’Or.


16/09/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS