HOME / Eventi / Eventi
Coffeeteque: le nuove tendenze della professione barista

Coffeeteque-5.jpg

 

Le giornate “Vibiemme Opening Days” hanno ospitato presso il centro di formazione di Cinisello Balsamo torrefattori, baristi ed Coffeeteque-3.jpgappassionati che sono stati coinvolti in un ricco programma di avvenimenti.

Martedì 30 settembre si è svolta una delle tappe del concorso Best Coffee Taster, a cura dell`Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC), che ha messo alla prova 13 assaggiatori di caffè tra i quali Giuseppe Musiu si è distinto con il miglior punteggio. Coffeeteque è stato anche teatro di spettacolo e di degustazioni per il pubblico grazie agli esperti dell’Italian Barista School, una scuola dedicata alla caffetteria e all’interpretazione del caffè espresso italiano attraverso nuovi percorsi di gusto.

Per la giornata successiva Vibiemme ha voluto dedicare un’approfondita occasione di incontro tra questi professionisti. Con progettualità e voglia di innovazione, l’azienda ha coinvolto otto baristi, trainer certificati e parte del team dell’Italian Barista School, ciascuno con una diversa esperienza e competenza per raccontare lo “stato dell’arte” dell’offerta caffè in Italia.  Con un vivo programma, svoltosi dalle ore 14 alle 18, i trainer hanno presentato delle  soluzioni concrete e vincenti per migliorare il servizio del bar e cogliere le esigenti aspettative della clientela. Le competenze di ciascun relatore, dal microtorrefattore al barman della località turistica, hanno potuto mostrare al pubblico inediti abbinamenti tra caffetteria e cucina, servizi di raffinata pasticceria, scelta tra miscele e caffè monorigine, tecniche decorative di latte art, estrazioni alternative di caffè filtro e anche drink alcolici a base di espresso.  

 

Il progetto CoffeetequeCoffeeteque-2.jpg

Lo spazio Coffeeteque è destinato ad accogliere le attività organizzate da Vibiemme, molte delle quali saranno realizzate in collaborazione con le più importanti realtà italiane dedicate a corsi di alta formazione per baristi e operatori del settore caffeicolo. Coffeeteque - www.coffeeteque.it - comprende un`area di 180 mq di cui circa 65 mq sono destinati ai percorsi formativi e alla pratica. Questo spazio operativo è composto da sei postazioni attrezzate con macchine per espresso Vibiemme tutte con tecnologia Multiboiler a 2 gruppi, un macinacaffè per postazione e tutti gli accessori utili al lavoro del barista. La sala corsi si completa con un banco centrale, anch’esso con una macchina Vibiemme Multiboiler a 3 gruppi, diversi macinacaffè e altri strumenti indispensabili. Nella sala è predisposto un maxi schermo per proiettare video e presentazioni, con impianto audio wi-fi e una serie di webcam per trasmettere in diretta quello che accade sul banco master.

 

logo-VBM.jpgVibiemme Spa

L’azienda ha sede a Cinisello Balsamo (Milano) ed è di proprietà della famiglia Osnato dal 1985. Oggi guidata dal suo Amministratore Unico Cristiano Osnato, è una realtà solida ed affidabile per molti partner e clienti sparsi nel mondo. L’attività di produzione di macchine per caffè professionali conta su una forte rete distributiva, consolidata in Europa (Olanda, Belgio, Svizzera, Germania, Grecia, Irlanda e nei Paesi Scandinavi), nel Sud- est asiatico e in crescente sviluppo in Giappone e Corea, Canada, Ecuador, Egitto e Sudafrica. L’azienda è impegnata nel contempo all’espansione sul mercato nazionale, al quale offre un efficiente network di assistenza e un rinnovato approccio dal punto di vista dell’attività commerciale. Inoltre, in Italia come all`estero, Vibiemme dedica attenzione alla cultura del caffè e alla formazione del barista e degli altri operatori.

 

www.vbmespresso.com


03/10/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS