HOME / Ristonews / Gestione e legislazione
Aumenta il franchising in Italia

fittasi.jpgIl mercato immobiliare italiano continua a sentire gli effetti della crisi e i prezzi scendono, non solo quelli delle abitazioni, ma anche quelli dei locali commerciali; secondo una rilevazione dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa i locali a uso commerciale hanno registrato una contrazione dei prezzi del 3,6% per le soluzioni posizionate in via di passaggio e del 3,9% per quelle posizionate in via non di passaggio. Sul mercato delle locazioni il ribasso è stato rispettivamente del 4,7% e del 5,2%.

 

Tuttavia, il mercato immobiliare segnala ancora la domanda da parte degli investitori: a sentire meno il peso della crisi sono le attività commerciali legate alla ristorazione. Sempre secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, resta prioritaria la domanda di locali commerciali dotati di canna fumaria. A segnare un buon risultato soprattutto Milano, città in attesa dell’Expo, dove la richiesta è in crescita soprattutto nelle zone centrali e in quelle ad alto transito pedonale. Le metratura richieste vanno da un minimo di 50 mq (per attività take-away) fino a 200-300 mq. In crescita anche le aperture di punti vendita della ristorazione in franchising.

 

A confermare il buon andamento del settore del franchising il “Rapporto Assofranchising Italia 2013”, elaborato da Servizio Studi Assofranchising in collaborazione con l’Osservatorio Permanente sul Franchising. Secondo lo studio, in termini assoluti il settore si conferma tra quelli trainanti con un fatturato di chiusura 2013 pari a 1.985.996.000 euro (+5,1% rispetto al 2012), 2.919 punti vendita in franchising, in leggero aumento (+0,2%), e un numero di addetti occupati che nel 2013 ha segnato un +8,4%, raggiungendo quota 27.812. Tra le diverse categorie analizzate si mantengono stabili le gelaterie, le yogurterie, le pasticcerie e i chioschi, mentre risaltano i risultati di pizzerie, caffetterie e ristorazione rapida che complessivamente sono aumentate del +1,7% per quanto riguarda i punti vendita, del +4,3% per il fatturato e del +7,7% per numero di addetti occupati. In aumento anche i franchisor, con un incremento del +9,0%.

 

rossopomodoro.jpg


08/10/2014

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS