HOME / Eventi / Eventi
PizzaUp 2014: “la digeribilità e il calore”

pizzaup-logo.jpg

Dal 3 al 5 novembre, a Vighizzolo d`Este (Pd), torna PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana. Il tema di questa ottava edizione è “la digeribilità e il calore”. Il simposio promette anche un’altra novità, cioè l’inizio delle riprese del lungometraggio "La farina e il fuoco", nonché la registrazione di 7 puntate per la tv con Francesca Barberini.

 

Il simposioprogramma-simposio.jpg

Ma torniamo all’incontro: la formula resta invariata, aspetti tecnici e confronto fra esperti saranno al centro delle giornate. Come sempre PizzaUp sarà un laboratorio sperimentale di tre giorni durante il quale si affronterà un dibattito che proseguirà nei mesi successivi, grazie al lavoro dei tanti pizzaioli provenienti da tutta Italia che annualmente partecipano.

Al centro di PizzaUp 2014 la DIGERIBILITÀ a 360 gradi: l`intento è quello di fare chiarezza sul fatto che "più digeribile" e "meno digeribile" non sono fattori di merito o di demerito di una pizza o, più in generale, di un alimento, bensì devono essere riferiti alla dieta individuale di chi la consuma. Dove per dieta si intende il suo significato completo di abitudine alimentare in relazione alla quantità di movimento quotidiano e allo stato di salute dell`individuo.

 

La farina e il fuoco

Ma lo scopo di PizzaUp 2014 sarà anche quello di mostrare ai consumatori le caratteristiche minime di una pizza di qualità, intesa come insieme di gusto, profilo nutrizionale, sicurezza alimentare e legame agli ingredienti della tradizione e dei territori. Saranno i pizzaioli a farlo, accompagnati dai tecnici del comitato di esperti che come ogni anno coordinerà i lavori del simposio, in veste di attori non protagonisti di un lungometraggio La farina e il fuoco (regia di Silvia Chiodin) e di una serie di 7 brevi episodi condotti da Francesca Barberini che saranno girati nella giornata di lunedì 3 e martedì 4 per essere poi veicolati su canali televisivi italiani ed esteri oltre che sul web.

"Nei tre giorni di laboratorio - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - i pizzaioli che saranno ammessi al simposio lavoreranno sul calore, uno degli elementi che influenzano la digeribilità dell`alimento, sperimentando e confrontando i diversi metodi e strumenti di cottura. La novità dell`argomento - prosegue - sarà nel metodo, perché si studieranno il calore e i materiali conduttori, in modo da comprendere meglio i fenomeni di cambiamento nutrizionale, strutturale e organolettico che intervengono nell`alimento al variare della temperatura e del tempo di cottura, per aiutare il pizzaiolo a scegliere sistemi e strumenti di cottura a seconda del tipo di impasto e dei condimenti della pizza".

 

riprese.jpgTavola rotonda "La comunicazione della paura o la comunicazione del valore. Cosa è più utile per la qualità di ciò che mangiamo?"

Come di consueto, l`apertura del terzo giorno (aperto al pubblico) sarà con una tavola rotonda a cui parteciperanno giornalisti del settore gastronomico. Il tema è "La comunicazione della paura o la comunicazione del valore. Cosa è più utile per la qualità di ciò che mangiamo?". Seguiranno la presentazione e la degustazione delle pizze realizzate, sotto il coordinamento di Corrado Assenza, durante il simposio. Ai giornalisti presenti il compito di eleggere Pizza Italia 2015: la pizza che tra le sette in gara meglio interpreterà i temi del simposio.

Le pizze realizzate in occasione di PizzaUp saranno poi proposte nei menù dei pizzaioli che parteciperanno al simposio per tutto il 2015.

PizzaUp è organizzato da Università della Pizza in collaborazione con Molino Quaglia.


Per maggiori informazioni: www.pizzaup.it


10/10/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS