HOME / Eventi / Eventi
Sapori di Puglia in gara

a.jpgInnovare la pizza alla luce dell’equilibrio del gusto e alla luce di nuovi impasti (farro, kamut, farina integrale), ma soprattutto creare cultura del prodotto e concretizzare l’idea che una pizza può diventare “regionale” se nel prepararla si utilizzano esclusivamente ingredienti tipici locali. Questo è lo sforzo che l’Associazione Pizzaioli Pugliesi capeggiata da Luigi Stamerra sta facendo per portare avanti in Puglia una nuova sensibilità, legata alla qualificazione del prodotto pizza unitamente alla qualificazione della gastronomia regionale.

Esempio di questo sforzo è il Campionato Pizza Tipica Regionale Pugliese, la cui primissima tappa s’è tenuta lunedì 16 gennaio a Barletta. Ad organizzare l’evento Giovanni Giorgio di Foggia e Giovanni Cristallo di Barletta oltre al presidente Luigi Stamerra.

Una settantina di pizzaioli provenienti da tutta la Puglia si sono cimentati in pizze classiche o alternative accomunate da una regola: sulla pizza solo prodotti regionali! La giuria è stata molto attenta e non certo parca di domande per i pizzaioli, chiamati a spiegare nel dettaglio il tipo di impasto e di tecnica usata, nonché gli ingredienti scelti. È stato un tripudio di profumi e sapori: dal caciocavallo, alla cipolla di Acquaviva delle Fonti, passando per i cardoncelli e il Pallone di Gravina.

I pizzaioli nelle farciture sono stati molto fantasiosi, ma la giuria, oltre alla ricchezza degli ingredienti, ha valutato l’armonia dei sapori, la cottura e la tecnica di impasto. A primeggiare nella categoria Classica è stato Roberto Luongo, mentre nella categoria Alternativa è arrivato primo Domenico Piccinini. Per la Pizza dessert il primo classificato è Michele Lamacchia. Primo posto per la categoria Larga a Damiano Sergi: premio speciale per la Critica ad Armando Messina Cacialli , premio Menù ad Umberto Ciavarella, premio presentazione a Luigi Romano, premio Etica professionale ad Andrea Carangelo, ed infine premio per la Tecnica a Mikea Semeraro e Tecnica da Forno a Matteo Specchio.

 

Ecco la classifica completa:

 

CLASSICA

1 Roberto Luongo

2 Giovanni Putignano

3 Alessandro Pastoressa

 

ALTERNATIVA

1 Domenico Piccinini

2 Gigi Vurchio

3 Michele Capuano

 

DESSERT

1 Michele Lamacchia

2 Michele Aucelli

3 Paolo Paolillo

 

LARGA

1 Damiano Sergi

2 Robbie  Pezzuol

3 Roberto Pansini

 

CRITICA

1 Armando Messina Cacialli

2 Michele Calderoni

3 Gaetana Leone

 

TECNICA DI FORNO

1 Matteo Specchio

2 Antonio Scapicchio

3 Abramo Cirillo

 

TECNICA

Mikea Semeraro

 

PRESENTAZIONE

Luigi Romano

 

PREMIO MENU`

Umberto Ciavarella

 

ETICA PROFESSIONALE

Andrea Carangelo


20/01/2012
 | 1  | 2
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS