HOME / Mondopizza / Pizzanews


Pizza Patrimonio Unesco: si firma a NY e in Giappone

Continua il tam tam dei pizzaioli (fra gli civitello-unesco.jpgaltri Sorbillo, Oliva e Capuano) per caldeggiare la petizione lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione Univerde), petizione che chiede ufficialmente all’Unesco l’ingresso dell’arte della pizza nel novero dei beni immateriali Patrimonio dell’Umanità.

A farsi ambasciatore di questa missione anche la catena Rossopomodoro, attraverso la persona di Davide Civitiello (Campione del Trofeo Caputo 2013) in giro per il mondo a raccogliere firme. Davide porta a casa anche le firme di personaggi noti, come Linda e Joe Bastianich, madre e figlio, famosi personaggi della gastronomia tanto in America quanto in Italia.

In questi giorni, quindi, si firma per la pizza anche a New York presso il nuovissimo locale di Rossopomodoro, appena inaugurato. Il passaparola dell’invito a firmare la petizione è promosso anche sui social network, dove non mancano plausi e commenti della community di pizzaioli, e anche omaggi simpatici, come la bella pizza art di Domenico Crolla che ritrae Civitiello.

Ma a firmare non sono solo le persone che lavorano nel mondo della gastronomia: di recente Pecoraro Scanio ha twittato l’immagine del Ministro della Pubblica Istruzione Giannini, ultimo volto noto che sostiene la petizione con la propria firma.

Quella a cui assistiamo è una vera “onda” che sta toccando tutti, dal mondo pizza ai vertici istituzionali, fino ai comuni cittadini, tutti uniti per aggiungere un ulteriore valore simbolico e un’ulteriore tutela a questo importante prodotto artigianale.

L’onda s’è propagata anche in Giappone, dove la raccolta delle firme è portata avanti dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani durante la  tappa asiatica del Campionato Mondiale. Qui a farsi ambasciatore della “nobile causa” un altro nome noto, il maestro napoletano Marletta.

Fra le aziende di settore, invece, primo sostenitore della petizione è Molino Caputo.

 

Ricordiamo che è possibile firmare la petizione seguendo questo link https://www.change.org/p/proteggiamo-il-made-in-italy-la-pizza-come-patrimonio-unesco


09/12/2014
 | 1  | 2  | 3
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS