HOME / Mondopizza / Pizzanews
“Le Pizze del Buon Vivere” secondo Iervolino

iervolino.jpgDiciamo spesso che la pizza è sinonimo di convivialità e buon umore, simbolo di amicizia, famiglia, piatto democratico. A pensarla come noi, e come molti che ci leggono, e cioè che la pizza è un cibo sì, ma anche una sorta di stile di vita, è Gianfranco Iervolino, “pizzajuolo” e docente sia a Pollenzo nella facoltà di Scienze Gastronomiche, sia presso le scuole del Gambero Rosso. Iervolino ha creato un suo menu, ispirato a sei stati d’animo. “Le Pizze del Buon Vivere” sono sei pizze che partendo dall’impasto digeribile lievitato almeno 12 ore e con idratazione al 60%) onorano Benessere, Amicizia, Ottimismo, Passione, Arte e Umiltà.

 

Benessere

Il benessere è la pizza al forno (farina tipo 1) ricca di fibre. Ripieno di scarola cruda (indivia), provola dei Monti Lattari, olive nere di Gaeta (antiossidanti) capperi di pizze-buon-vivere-2.jpgSalina e alici di Cetara (omega 3).

 

Amicizia

L’amicizia è la pizza che mette insieme i Presidi Slow Food campani: carciofo violetto di Castellammare, fiordilatte dei Monti Lattari e cacioricotta di capra del Cilento.

 

Ottimismopizze-buon-vivere-3.jpg

Il profumo della vita è l’ottimismo, e il profumo di una pizza mette sicuramente di buon umore, soprattutto se parliamo di una golosa pizza fritta con spinaci appena sbollentati, speck e ricotta di bufala.

 

Passione

La passione ha un gusto importante: pomodori San Marzano dop, provola dei Monti Lattari e ‘nduja di Spilinga, con un filo di extravergine del Vesuvio di Villa Dora, poche migliaia di bottiglie di leccina, ocellara e frantoio.

pizze-buon-vivere.jpg

Arte

Iervolino ama la pizza, ma anche la musica e paragona questa farcia ad un accordo: gorgonzola, pancetta di maiale nero casertano e pepe verde. Una proposta gourmet.

 

Umiltà

La pizza, semplice quanto magnifica, nasce da gente umile: l’umiltà secondo Iervolino si accorda con la classica pizza a “libretto”, quella da mangiare camminado, traboccante di pomodoro, fiordilatte di Agerola e basilico.


17/12/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS