HOME / Ristonews / Gestione%20e%20legislazione
Il mobile marketing per il tuo locale

Alcuni strumenti utili per la gestione del locale

Come già accennato in un precedente articolo, il futuro del marketing è sempre più mobile. Anche la ristorazione sta vivendo questo cambiamento in maniera attiva.


Cos’è il mobile marketing e come può diventare uno strumento vincente per il tuo locale?cellulare 2.jpg
Il mobile marketing è definito come l’atto di comunicare con i propri clienti, effettivi e potenziali, tramite un dispositivo mobile (smartphone, tablet). Ma prima di tutto il mobile marketing è interazione immediata, una comunicazione a più vie che avviene quasi istantaneamente in diversi modi (QR code, sms, app, ecc.).
Alcuni Dati: la navigazione da “mobile” ha superato quella da PC. Il trend di crescita dei dispositivi mobili in Italia è +150% (fonte: Google). Il 62% degli italiani possiede uno smartphone (trend in crescita).


Perché il mobile marketing è così potente ed importante?
Le persone guardano i messaggi sul loro smartphone (in media) ogni 15 minuti. Non esiste un altro canale pubblicitario che consente di raggiungere così frequentemente il proprio target di potenziali clienti.
Vi spieghiamo alcuni strumenti del Mobile Marketing per “comunicare con il tuo cliente”:
1 - SMS: sono stati tra i primi ad essere usati con l’avvento dei primi cellulari. È stato un nuovo modo di comunicare a due vie con i clienti attraverso invio di messaggi di testo.
2 - E-mail: l’email marketing è molto popolare, ma quando si inviano e-mail che verranno lette sul telefonino bisogna prestare attenzione alla struttura del messaggio e la dimensione dello stesso. È importante che la dimensione contribuisca a rendere gradevole l’esperienza del ricevente con messaggi non eccessivamente lunghi.
3 - QR code: come già spiegato in un precedente articolo, sono quei piccoli quadratini neri su sfondo bianco, detti anche codici di risposta rapidi che permetto di collegare un link (e vedere dei contenuti on line, un sito, un video, un’immagine).
4 - Landing pages: sono delle pagine di “atterraggio” o pagine di destinazione per dispositivi mobili. Si tratta di siti con una sola pagina web, o con poche pagine, che possono essere create rapidamente per far atterrare gli utenti che hanno uno smartphone/tablet per visionare contenuti multimediali: foto, testi, video, iperlink, etc.
5 - Siti web mobile: sono siti WEB ottimizzati (cioè resi facilmente navigabili) per essere visti da dispositivi mobile. Non sono le versioni mobile dei siti web tradizionali, ma siti specificatamente rivolti a visitatori mobile e costruiti per ottimizzare l’esperienza mobile, quindi con contenuti concisi e “smart”.
6 - APP: le applicazioni sono molto popolari e la maggior parte delle persone hanno una grande familiarità con le applicazioni Android e le applicazioni per iPhone/iPad. Le App sono la nuova frontiera della navigazione da mobile, grazie alla possibilità offerta dalle notifiche “PUSH” è possibile restare in contatto con l’utente in tempo reale e con la possibilità, nel settore della ristorazione, di contattare il ristorante con un paio di click per prenotare un tavolo o per la consegna della pizza. Ma soprattutto di essere avvisati in occasioni di eventi particolari, per una promozione, etc. Inoltre, nell’APP è possibile integrare la funzione della geolocalizzazione.
7 - RFId: nel mobile marketing, una delle tecnologie delle quali si è parlato tanto negli ultimi mesi è l’RFId, ossia Radio Frequency cellulare-3.jpgIdentification che permette di identificare persone e cose in movimento avvalendosi di speciale etichette intelligenti, dette “smart tag”, capaci di emettere e ricevere segnali radio a corto raggio. Questa tecnologia è molto usata negli ambiti della logistica, produzione e retail. Per il futuro, le attese sugli sviluppi applicativi dell’RFId sono elevati e riguarderanno  molteplici ambiti. Se fino ad ieri per codificare le etichette smart tag servivano particolari device, oggi sono ormai diversi gli smartphone dotati anche di tecnologia RFId.
8 - Servizi Bluetooth: un’altra strategia utilizzata nel Mobile Marketing è l’uso della messaggistica tramite la tecnologia Bluetooth. In effetti, in questi ultimi anni, nel bel mezzo di questa rivoluzione che anche grazie alla diffusione dell’utilizzo della fuzionalità Bluetooth hanno alimentato un mercato dei servizi di Bluetooth Mobile Marketing in settori diversi tra cui il settore della ristorazione.
9 - Realtà Aumentata: una strategia futura, nell’ambito del mobile marketing sarà la Realtà Aumentata (in inglese Augmented Reality), questa è una tecnologia che consente di visualizzare una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali. Questi elementi virtuali che “aumentano” la realtà possono essere: animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali, iperlink, etc… La percezione del soggetto viene quindi “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni sull’ambiente reale. Un esempio in ambito Food & Beverage è il progetto ARwine-Primo Sommelier in realtà aumentata, presentato al Vinitaly 2012 (per maggiori info: www.arwine.it).
10 - Altri strumenti utili: i Social Network (in modalità mobile): facebook, twitter, linkedin, google+, etc.


05/03/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS