HOME / Beverage / Prodotti
Finire in bellezza

grappa.jpgA fine pasto, invece di offrire il solito amaro, invitate i vostri clienti a “sostare” in un ultima tappa di gusto speciale: la grappa.
Bere la grappa è un piccolo rito fatto di lentezza, piacere e ricerca delle percezioni odorose, prima ancora che gustative.
Va servita in un certo modo se si vuole provare al meglio ogni sensazione. Versatela ad una temperatura media, non fredda (ma soprattutto non calda!). Per le grappe giovani la temperatura ideale è tra i 9 e i 13°C, mentre per quelle invecchiate (salvo rare eccezioni), la giusta temperatura si aggira intorno ai 17°C. Sul bicchierino ponete la giusta attenzione: perfetto è il bicchiere a tulipano di medie dimensioni (100-150 millilitri), panciuto e con la imboccatura non eccessivamente stretta, fatto in cristallo o vetro sonoro. Inadatti sono, invece, i ballon e i bicchieri a palloncino che culminano con un’imboccatura (camino) stretta.

cioccolatino.jpgCon i biscotti e i cioccolatini
Per un fine pasto ancora più soddisfacente abbinate la grappa a biscotti o a cioccolatini. Nell’abbinamento con i biscotti considerate che i sentori di vaniglia, miele, frutta secca delle grappe invecchiate si sposano con il frollino meglio dei sentori delle grappe giovani; un biscotto perfetto da servire? Con frutta secca o profumato di agrumi.
Se, invece, volete proporre un cioccolatino, l’abbinamento va studiato scegliendo un fondente, piuttosto che un cioccolatino al latte, del cioccolato con frutta secca (nocciole o mandorle) che ben si sposa con gli aromi delle grappe invecchiate. La grappa riesce a “pulire” bene la bocca dalla grassezza del cioccolato, conferendo sensazioni piacevoli non solo nel sapore, ma anche al tatto sul palato.


18/03/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS