HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Positivo vince, negativo perde

Quando si parla di pizzaioli e ristoratori, ovvero dei nostri cari lettori, c’ è un desiderio che appartiene a tutti loro: quello di superare la crisi e avere successo, cioè a dire, avere il locale sulla cresta dell’onda e sempre bello pieno.
Tutti rincorrono questa recondita aspirazione.
Ma non è facile, specie in un mercato superaffollato e complicato come il nostro.
Esiste tuttavia una formula per avere successo, una combinazione di elementi che se ben applicati permettono la riuscita.
La formula è E, Q elevato alla seconda, più P.
Vi direte, ma che cos’è questa roba qui?
E’ molto semplice, in questa formula la E sta per ESCLUSIVITÁ.
Se vuoi avere successo per prima cosa devi essere esclusivo. La tua proposta deve essere unica e distintiva. Devi elevarti dalla massa, devi essere riconoscibile.
Non devi essere anonimo, il tuo locale deve avere una precisa identità, un tratto distintivo che colpisca, che richiami. La gente vuole novità, i clienti vogliono appagarsi con esperienze nuove e, appunto, esclusive.
Poi c’è la Q che sta per QUALITÁ
La qualità è fondamentale. Nessuno più vi rinuncia. I clienti pagano, ma vogliono il meglio. Lo pretendono. Difficilmente accettano compromessi. Ma la Q di qualità deve essere elevata alla seconda, perché oltre alla qualità del prodotto, conta anche quella del servizio: come avere un locale sempre in ordine e accogliente.
Inoltre qualità del servizio è saper ricevere i clienti, avere tatto e cortesia, farli sentire a casa loro e creare intorno a loro quella armonia, quel benessere che permette loro di stare bene nel vostro locale. 
Se c’è esclusività e qualità il successo è quasi raggiunto.
Attenzione, quasi raggiunto: perché?
Perché per avere successo pieno, bisogna aggiungere un altro indispensabile, necessario elemento: la P di PO.SI.TI.VI.TÁ.
Nel lavoro, come nella vita essere positivi è la molla indispensabile per progredire, per cercare nuove opportunità, per avere successo. Positivo vince, negativo perde. Essere positivo significa accettare la sfida, credere nelle prolavagna.jpgprie risorse, avere il coraggio di metterle in pratica, scommettere sul proprio futuro. Senza la P di Positività, Esclusività e Qualità, seppur presenti, restano al buio. Non brillano.
E quindi E, Q elevato alla seconda + P, questa è la formula del successo, chi la applica supera crisi e difficoltà.
Giuseppe ROTOLO


23/04/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS