HOME / Mondopizza / Locali
Enosteria Lipen

logo-lipen-300.jpg


 lipen-LOCALE.jpg

Lipen è un locale che nasce, pensate, ben novant’anni fa; da mezzo secolo è gestito dalla famiglia Scaglione. Era un’osteria brianzola tipica, ma dal 1994 s’è trasformata, sotto la guida di Corrado Scaglione, in pizzeria ristorante con cucina mediterranea italiana, a km0, attenta agli ingredienti (molti sono presidi slow food) e pizzeria napoletana con forno a legna. Le pizze in menu sono circa 26. La conduzione del Lipen è familiare, Corrado e sua moglie lo conducono con gentilezza e amore. Il locale accoglie i clienti con 200 coperti (fra interno ed esterno), in un’atmosfera accogliente e sobria. La pizza più gettonata? La Margherita con la bufala, «Rimane sempre la n1!»
 

 

lipen.jpgCorrado Scaglione è un pizzaiolo “giovane professionalmente” (ci racconta) rispetto a molti pizzaioli che iniziano questo mestiere da ragazzi. «Ho 49 anni - ci dice - ma opero nel campo della pizza da soli 14; quando ho iniziato avevo oltre trent’anni. Nasco professionalmente come cuoco, la mia storia, dunque, parte dalla cucina. L’amore per la pizza è nato dall’amore verso l’impasto e la lievitazione, interesse che s’è trasformato in passione generale sul prodotto pizza, in particolare lo stile napoletano. Sono diventato associato AVPN e crescendo con l’associazione sono diventato fiduciario della Lombardia e coordinatore nazionale dei fiduciari. Con AVPN collaboro dal 2015 e ho girato per molte manifestazioni, appuntamenti sostenuti da sponsor come l’azienda Gi.Metal, di cui uso pale e attrezzature nella mia pizzeria».
Cosa ami della napoletana, gli chiediamo.
«Della napoletana mi piace che mi dà una “regola” per fare la pizza, il disciplinare STG. Avere delle regole è la forma mentis del cuoco. Dunque la pizza, con un disciplinare, diventa una ricetta di cucina a tutti gli effetti, ripetibile. Il disciplinare è la “tradizione regolarizzata”; mi affascina questo aspetto. Quello che faccio in pizzeria, mi dico, è scritto in una legge culinaria.»

Ristorante Pizzeria LIPEN - Via Taverna, 114 Canonica Lambro 20844 (Mb) - Tel 0362.919.710 - www.lipen.it


20/04/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS