HOME / Mondopizza / Pizzanews


Dal Benelux la Pizza “ETICA”

L’8 e il 9 giugno sono state le date che hanno visto la pizza regina anche in Benelux, durante la fiera Pizza Benelux (quest’anno in benelux.jpgcontemporanea con Vending Benelux).

Questa fiera è l’ennesimo esempio di quanto sia marcata la presenza del cibo italiano nel settore food in Europa: i settori di pizza, pasta e ristorazione italiana hanno all’estero una costante crescita.

Durante la fiera si sono anche tenuti diversi concorsi in cui i professionisti della pizza si sono misurati con colleghi belgi, olandesi e lussemburghesi.

Degna d’attenzione è stata la gara sull’ETICA, pensata dal pizzaiolo Grégory Brotcorne, della Pizzeria Célébrazioni.

I concorrenti hanno preparato pizze cotte “nel rispetto dell`ambiente e del consumatore”. L’organizzatore Grégory Brotcorne sostiene da tempo che il cibo sta diventando sempre meno “cibo” e sempre più “veleno” per l’organismo dell’uomo e per l’ambiente. Professionista dell’arte bianca da 20 anni, egli osserva che in generale, nel mondo, il prodotto pizza peggiora a causa del peggioramento delle materie prime usate (pesticidi nella verdura, conservanti in altri alimenti, aumento delle intolleranze etc).

Dopo aver sposato la “filosofia” vegana, da qualche anno Brotcorne sta lavorando per denunciare il cibo “spazzatura” e per promuovere il cibo che lui chiama “morale” sensibilizzando i colleghi a usare materie prime buone in pizzeria.

benelux-3.jpgMangiare "morale" è per Brotcorne mangiare cibo che non danneggia l’uomo e l’ecosistema. Così, anche se non s’è pizzaioli vegani (che per Brotcorne è il massimo dell’essere etici) si può fare cucina “morale” anche con una pizza farcita con pesce o carne ottenuta con pesca o allevamento sostenibile e farina biologica.

Tornando alla gara del Benelux, il pizzaiolo che ha vinto è Ludovic Bicchierai, della pizzeria “Sausset – Le Gusto” di Marsiglia (Francia). Il vincitore ha presentato una pizza vegana 100%.


11/06/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS