HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


Mauro Littamè: lavoro in un mondo di colore

littame-22.jpgIntervistiamo Mauro Littamè che ci racconta cosa significa essere Direttore Commerciale Italia per l’azienda Ventidue, leader nei tovagliati monouso.

Cosa le piace del suo lavoro?
«Posso sintetizzare così: faccio questo lavoro perché mi piace molto lavorare in un mondo di colori e con prodotti di gusto, far parte di un’ azienda in cui conta la qualità ed il gioco di squadra rende tutto più semplice anche le situazioni più complicate».

Un aspetto importante per voi sono le presenze in fiera
«Si è vero: facciamo fiere sia in Italia che fuori, per esempio in Germania, Spagna e Austria, l’ultima in cui sono stato presente è stata Tirreno Ct. I nostri stand, in linea con la nostra filosofia, sono assolutamente curati nell’aspetto estetico; il bello è fondamentale per noi».

22-1.jpgFate fiere all’estero, dunque puntate anche su questo mercato. Che riscontri avete?
«Riguardo l’estero negli ultimi due anni stiamo crescendo molto, il mercato risponde bene. Quello italiano rimane in nostro bacino principale, ma l’estero pesa più del 15% sul fatturato».

Lei che è sempre a contatto con i ristoratori, che sensazione ha sulla capacità dei gestori di puntare sull’aspetto estetico del loro locale?
«Il mercato recepisce in modo diverso.
L’alta ristorazione sceglie ancora il cotone e colori classici, ma le posso dire che negli ultimi tre anni, nelle attività di ristorazione media, come la pizzeria o il ristopizza e la trattoria, sta penetrando il concetto dell’alternativa al cotone, perché il monouso ha notevoli vantaggi per il ristoratore.
In primis con il nostro prodotto riusciamo a produrre  tovaglie e tovaglioli che sono molto simili al cotone ella percezione visiva ed al tatto.
Seconda cosa, oggi c’è più attenzione all’estetica del locale; per esempio non è più vero che la parte culinaria è l’unica valutata dal cliente, dunque dal ristoratore. Oggigiorno si sceglie un locale anche per il servizio, la cortesia e la bellezza dell’ambiente.
I locali che non si sono adeguati ai nuovi criteri di qualità sono recepiti molte volte 22-3.jpgdal cliente come locali “vecchi”.
Terzo aspetto, chi sceglie un buon monouso ha capito che un’ottima qualità garantisce non solo l’estetica ma anche l’igiene: si getta, non si lava, dunque ogni tovaglia e tovagliolo è utilizzato solo ed esclusivamente dal singolo cliente. Bisogna ribadire questo concetto: il monouso offre praticità perché si salta il passaggio del lavaggio e della igienizzazione del tovagliato classico, e garantisce massima sicurezza di igiene.
I nostri prodotti, in uscita dall’azienda, sono controllati periodicamente da test di igiene, attraverso analisi di laboratorio. Un paragone che posso fare con altri prodotti monouso di grande diffusione è con il fazzoletto: dal fazzoletto di stoffa oggi si è passati totalmente al fazzoletto di carta che è sicuramente sinonimo di igiene».

Ci parli dell’assortimento delle referenze
«C’è un cambiamento velocissimo nell’assortimento. L’estetica e il colore per noi è un punto di forza, oltre alla qualità dei tovagliati che ribadisco, sono molto simili al tessuto. Ogni anno proponiamo fino a 7 disegni nuovi per ognuno dei quali offriamo diverse varianti colore e formati.
Questi prodotti così belli e vari permettono al ristoratore di scegliere, rinnovarsi, trovare la giuste mis en place per il proprio locale».

Lei ama aiutare in questa scelta il cliente?
«Certo che sì, noi aiutiamo a scegliere ed abbinare, sempre assecondando il gusto del cliente e il tipo di arredo del suo locale; questo è un aspetto importantissimo nel nostro lavoro».

Ma il suo colore preferito qual è?
«Io sono amante dei toni dell’azzurro e dei blu, ma ovviamente ogni contesto ha un colore che va bene. Il nostro arcobaleno di colori e disegni permette davvero di dare un tocco davvero di fare la differenza sia in per un locale elegante che per uno rustico o moderno».

 

www.ventiduegroup.it

 

22-2.jpg


06/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS