HOME / Mondopizza / Pizzanews
Colleghi e amici

Ecco la coppia vincitrice del Premio Web di Pizza Talent Show 2015

barbaro-cascella.jpgpizza-talent.jpg

 

Domenico Cascella e Francesco Barbaro sono la coppia che, con il video più votato su Facebook, ha vinto il Premio Web del contest Pizza Talent Show 2015. I due hanno gareggiato insieme a Bari (durante il Levante Prof a marzo) con la pizza “Barletta e Avast!”, frase che significa “Barletta e basta”, come a dire, ironicamente, che oltre Barletta non c’è di meglio. La loro pizza è stata preparata con un impasto fatto con farina Senatore Cappelli e farcita con passata di cicerchia bollita con cipolla rossa, peperoncino e sale, fiordilatte, salsiccia di maiale a punta di coltello con finocchietto selvatico, funghi Cardoncelli saltati in padella con vino bianco. Entrambi fanno parte dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel mondo, presieduta da Fedele Guida. Conosciamoli meglio.

 

Domenico Cascella è titolare della Pizzeria Mattone in Via Carli, 9 a Barletta. Francesco ecascella.jpg Domenico sono amici stretti, oltre che colleghi. Hanno tanto in comune: il mestiere, la città in cui vivono, l’appartenenza alla medesima associazione, l’essere figli d’arte, ma dal punto di vista caratteriale sono l’uno l’opposto dell’altro. Francesco più timido, Domenico più istrionico. Sulla bravura, però, sono alla pari, entrambi provetti pizzaioli appassionati del proprio mestiere.
Domenico ci accoglie festante nella sua pizzeria da asporto dove troneggiano tantissimi ricordi, un mosaico di colori sulle pareti e sulla volta a botte. Dietro al lungo bancone un assortito staff a lavoro.
Con lui il papà, Carlo Cascella. «Ho l’arte della pizza nel sangue - racconta Domenico - l’ho ereditata da mio padre. Questo locale è il mio mondo, come gli impasti, in cui mi cimento, e come l’insegnamento nei corsi di formazione per pizzaiolo. Ogni giorno qui spingiamo il Km0. Infatti, la pizza proposta al Pizza Talent Show è farcita con tipici prodotti delle nostre zone, e anche la farina usata deriva dalla Puglia. La tutela dei nostri prodotti è un obbiettivo primario per me e per la nostra associazione». In chiusura gli domandiamo: qual è il pregio migliore di Francesco? Ci risponde ridendo: «Il miglior pregio del mio collega Francesco? Essere mio amico!»


barbaro.jpg

Francesco Barbaro titolare della Pizzeria al Mulinello, in via Canosa, 92/a a Barletta, nasce nel 1971, quando papà Nicola inaugurò il locale insieme alla moglie. La pizzeria è un locale storico (viene persino citato nell’incipit del Romanzo La Cambusa, edito da Rizzoli) dove, però, l’arte della pizza s’è sempre evoluta. Oggi Francesco, ereditato il mestiere del padre, sforna le sue pizze usando non solo farina doppio 00, ma anche farine alternative. Ci mostra, fiero, i semi di grano arso e grano duro Saragolla e di grano duro Senatore Cappelli.
«Sono pizzaiolo da una vita – ci racconta – e amo sempre migliorarmi. Oggigiorno, dopo tanta esperienza, farei solo impasti alternativi. La mia clientela si sta sempre più affezionando a questi grani e agli impasti alternativi come l’impasto Moringa (realizzato con farina di moringa, una pianta tropicale dai molti effetti benefici) ma continuo a far pizze con la farina 00, come da tradizione, per accontentare anche chi è abituato alla pizza classica. Sentire dire che la mia pizza è subito digeribile è per me il miglior complimento!»


31/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS