HOME / Eventi / Eventi
Intensa la giornata del PizzaVillage

In serata si concluderà la XIV edizione del Trofeo Caputo

logo-pizza-village.jpg

 

Parte con un appuntamento importante la seconda giornata del NapoliPizzaVillage: la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza convegno “L`Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco”.

L’incontro rilancia di fatto la World Petition che si pone l’obiettivo della raccolta di 1 milione di firme per sostenere la candidatura italiana all’Unesco dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’Umanità.

L’azione è promossa durante i Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione, con collegamenti via Skype dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale

Al dibattito, che sarà aperto con il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e introdotto da pizza-vilalge.jpgAlfonso Pecoraro Scanio, promotore petizione #pizzaUnesco, prenderanno parte tra gli altri: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico, Pasquale Giuditta, Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Gennaro Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti.

A moderare il convegno sarà i direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che inviterà Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) ad analizzare il valore non solo nutrizionale ma di promozione nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito sarà  la grande chef  e scrittrice Lidia Bastianich.

Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage.

In serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.

 

In serata, tra una pizza e l’altra, il concerto gratuito di Fabio Concato (ore 22). Da quasi quarant’anni protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, suonerà al NapoliPizzaVillage.  Questo concerto sarà l’occasione per ascoltare non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Trasportati dal sapore jazz della sua musica, tra melodia e parola, gli spettatori saranno condotti in un viaggio della memoria dai brani degli esordi nel 1977, fino agli ultimi successi.

 

Parte, infine, anche il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo.org

 

lungomare.jpg


02/09/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS