HOME / Ristonews / Interviste e opinioni


Artigianalità significa costanza qualitativa del prodotto finito!

logo-italmill.jpg

 

Intervistiamo Ennio Parentini dell’azienda Italmill che spiega: la qualità delle vostre pizze deve essere certa, prevedibile e costante ogni giorno.

Alle spalle di un buon prodotto c’è una buona azienda, e una buona azienda ha sempre una sua storia “interessante” da paremtini.jpgraccontare. Ci racconta in breve quella di Italmill?
«Italmill nasce circa 30 anni fa ed è una “costola” del GruppoMobe che consta di realtà imprenditoriali di rilevanza internazionale; la nostra esperienza, che “concretizziamo” in tutti i prodotti Italmill in modo trasversale, è quella del “lievito naturale”, expertise che non è casuale e ha radici nella storia dell’azienda Besozzi, che si occupa di lievitazione naturale dal 1901.
Italmill sta sempre più diventando un riferimento, crescendo nel panorama nazionale ed internazionale».

Ci racconti il suo lavoro.
«Io ho lavorato da giovane come lievitista, lavoro che è stato sempre la mia passione; nelle aziende in cui ho lavorato, soprattutto nell’area pasticceria, sono passato dall’area tecnica a quella commerciale.
All’età di quarant’anni ho iniziato l’avventura in Italmill. Io non lavoro mai da solo, non c’è un dettaglio che non sia deciso insieme ai miei collaboratori e questa è la nostra grande forza.
Ognuno in Italmill ha la sua mansione e fa al meglio e approfonditamente la parte dei processi aziendali che gli competono, ma tutti sono coinvolti; per esempio io non posso dire di saper far pizze bene come il nostro carissimo Tiziano Casillo, ma posso dire che conosco a fondo il suo mestiere».

italmill-3.jpgQuali vantaggi danno i prodotti Italmill al professionista?
«I vantaggi della costanza di qualità nel prodotto finito. Un cavallo di battaglia è ad esempio la Scrocchiarella: è un prodotto che piace tantissimo. Noi diamo al professionista il vantaggio del lievito naturale che è principe di tutte le gamme.
Il lievito naturale madre esiste da sempre, noi lo facciamo in modo assolutamente tradizionale, Da un ceppo di lievito madre centenario, Italmill, seguendo il tradizionale metodo dei rinfreschi, preleva un pezzo di impasto madre e, aggiungendo solo ed esclusivamente acqua e farina, operazione ripetuta più volte, ottiene un’impasto con una concentrazione di lieviti naturali e lattobacilli ottimale che viene essicato e macinato per realizzare ENERPIZZA: lievito naturale in polvere, un prodotto ad alto valore tecnologico che conferisce in modo naturale alla pizza più estensibilità, più sapore, più digeribilità e più croccantezza, anche a freddo! Insomma, offriamo agli artigiani prodotti che permettono loro di produrre facilmente ottime pizze e focacce».ITALMILL-SCROCCHIARELLA.jpg

La qualità media della pizza in Italia, secondo lei, come’è?
«Croccantezza, digeribilità, sapore, il cliente finale percepisce la qualità, e nel nostro caso rimane sempre soddisfatto. I pizzaioli credono che la non costanza del prodotto sia sinonimo di artigianalità, non è vero, la pizza deve avere alta qualità stabile e costante.
Il pizzaiolo, come ogni buon professionista ha in sé il desiderio di migliorarsi e questo permette la crescita generale del mondo pizza in Italia, spingendo le aziende ad una sempre più scrupolosa ricerca di ingredienti di qualità e di filiere certe.
La pizza è tecnica, va detto, non è un fatto emozionale, e in quanto tecnica ha dei protocolli da seguire. Ad esempio la lievitazione di 24/48 ore è quanto suggerisce Italmill per ottenere un prodotto ottimale».

 

ITALMILL S.P.A. vi aspetta ad Host 2015 - MILANO  

Pad. 5 stand L04 M09 www.italmill.com 

 

italmill-prodotti.jpg


16/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS