HOME / Eventi / Eventi


Host: Ottimismo e innovazione

L’arte bianca si è messa in mostra a Milano

host-logo.jpg

 

Girando fra gli stand di Host 2015, tenutosi a fine ottobre, abbiamo captato diversi umori: la tendenza generale è stata, però, quella di un’aria maggiormente distesa fra i titolari delle aziende. Fra una parola e l’altra è emerso un ritrovato ottimismo, meno timori nell’investire, voglia di fare e la presenza alla importante fiera milanese ne è una conferma, dato che qui s’è potuto toccare con mano che le imprese fanno ancora innovazione e laddove c’è innovazione la crisi è solo uno stato passeggero.

Delle novità viste ve ne parleremo fra poco; prima vogliamo darvi qualche dato oggettivo pervenuto dall’ente organizzatore.IAQUONE-2.jpg

I visitatori sono stati 150 mila, il 40% dei quali internazionali.

Guardando nel dettaglio, le presenze dei visitatori professionali sono state 150.968, in termini di percentuale un bel segno più (+13,5%).

Ma soprattutto vi è stato un aumento esponenziale dei professionisti esteri: 60.383 presenze da 172 Paesi (+17%).

Host 2015 è stata anche vivacizzata da oltre 400 eventi fra seminari e workshop, gare, campionati, show-cooking e degustazioni.

Il Campionato Europeo della Pizza 2015 ha visto sul podio (dal primo al terzo posto) Salvatore La Porta (pizzeria Al posto giusto), Alessio Bertolucci (Ale`s Pizza), Giuliano Bressan (La Roda). Il comasco Gianni Cocco è stato incoronato Migliore barista d’Italia, mentre il Campionato mondiale di pasticceria ha visto a sorpresa la vittoria del Giappone. Medaglia d’argento per l’agguerrita Nazionale azzurra.

 

Ma arriviamo alle aziende di settore e alle loro novità:

ITALMILL

Presso lo stand Italmill, sempre affollatissimo in ogni fiera, abbiamo degustato la Scrocchiarella, punta di diamante per l’azienda. In quest’occasione abbiamo appreso del partenariato fra Italmill e il F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).

La partnership è stata ufficializzata al 28° Congresso Nazionale tenutosi a novembre presso la Leopolda di Firenze.

 

GI METAL

Immancabile ad Host l’azienda Gi Metal. «La nostra più grande novità è la nostra nuova sede di Montale – ricorda Marco D’Annibale – nella quale possiamo avere ritmi di produzione incrementati. Una grande bella cosa aver investito in una “casa” tutta nostra».


MOLINO IAQUONE

Presente a Milano anche l’azienda Molino Iaquone, sempre più proiettata verso nuovi mercati all’estero, ma amatissima da una grande fetta di professionisti dell’arte bianca che amano le linee del molino e stimano lo staff dell’azienda, attivo e presente presso i propri clienti.

 

VENTIDUE-3.jpgSELEZIONE CASILLO

Presso lo stand, azienda che è stata attivissima anche ad Expo 2015 con i suoi laboratori, abbiamo degustato biscotti, torte, pizza prodotte con la linea Le Semole d’Autore, e anche un’ottima focaccia pugliese, fatta con un impasto che nel mix di farine prevedeva anche l’integrale.

 

VENTIDUE SRL

La novità della Ventidue srl è la linea natalizia, davvero molto bella, sintesi fra fantasia tradizionale e gusto contemporaneo.

 

MARANA FORNI

Marana Forni stupisce con il suo forno Tangarelli, premio SMART Label 2015 e i coloratissimi forni Colors Cupola Napoli, presenti anche al “7th Italian Cuisine World Summit” di Dubai.

 

MOLINO QUAGLIA

Molino Quaglia ha tenuto i suoi seguiti seminari con Università della Pizza.

Fra parentesi va detto che Petra® e le farine per la pizza del Molino Quaglia sono sbarcate anch’esse a Dubai, al 7th Italian Cuisine World Summit all’interno dello Speciality Food Festival.

 

MORELLO FORNI invece porta in fiera come novità il prototipo di una bistecchiera rotante che cuoce velocemente senza grassi aggiunti.

 

LILLY CODROIPO

Lilly Codroipo sempre attenta non solo alla qualità ma anche alla originalità, ci ha mostrato una pala che non è un attrezzo, ma un pezzo di design: bella e leggera, total black, non poteva che essere presentata nella patria della moda.

 

GEMM

Presente, infine anche Gemm: nel suo stand l’ acciaio brillava sotto le luci della fiera.

Fra i prodotti ricordiamo UNIVERSAL, la linea di banchi componibili per soddisfare tutte le esigenze del pizzaiolo, con fondo cella ad angoli arrotondati che permettono una facile pulizia ed il massimo dell’igiene.


03/11/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8  | 9  | 10  | 11  | 12  | 13  | 14  | 15  | 16
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS