HOME / Eventi / Eventi
Le grandi stelle della cucina italiana a Firenze

Il Presidente F.I.C. Rocco Cristiano Pozzulo: “un evento che non ha precedenti in Italia”

FIC[1].jpgWACS-logo.jpg

Il gotha della cucina italiana in scena a Firenze dall’8 al 10 novembre alla Stazione Leopolda. “Il Cuoco 3.0: Visioni, Valori, Vantaggi”, intorno a questo tema la Federazione Italiana Cuochi ha radunato i professionisti dei fornelli che il mondo intero ci invidia. Tre giorni ricchi di appuntamenti a cui, per la prima volta, potranno assistere anche i visitatori.

Per rendere l’idea del livello dell’evento toscano basta guardare la lista degli chef stellati che terranno i cooking show, i master e i convegni didattici. Giusto per citare qualcuno: Enrico Derflingher, Giancarlo Morelli, Filippo La Mantia, Igor Macchia, Giancarlo Perbellini, Paolo Teverini, Niko Romito, Claudio Sadler, Igles Corelli, Mauro Uliassi, Luigi Diotaiuti, Pietro D’Agostino, Giuseppe Rambaldi, Luciano Zazzeri, Gaetano Trovato, e ancora Fabio Picchi, Marcello Zaccaria, Sebastiano Sorbello, Bruno Stippe, Fabio Tacchella, Alessandro Circiello, Simone Loi, Maria Probst, Roserto Rosati, Federico Anzellotti, Alessia Uccellini, Marco Stabile, Peter Brunel, Loretta Fanella, Mirko Martinelli, Giuseppe Giuliano, Battista Guastamacchia, la Nazionale Italiana Cuochi 1.jpgcon il team manager Daniele Caldarulo e i capitani Pierluca Ardito, Gaetano Ragunì e Francesco Di Benedetto, il team dei cuochi lucani con Rocco Giubileo, Marco Pietrafesa, Francesco Paolo Fiore, Antonio Zazzerini ma anche i Maestri di Cucina WACS Italia che schiereranno Daniele Preda, Gerardo Novi, Germano Pontoni e Michelangelo Raiola, e le Lady Chef con in testa la responsabile nazionale Alessandra Baruzzi.

Un parterre di prima grandezza per questo evento promosso dalla Federazione Italiana Cuochi e dall’Unione Regionale Cuochi Toscani. Ma l’evento di Firenze si caratterizza anche per una ulteriore novità rispetto al passato; questo 28° Congresso Nazionale, infatti, ha anche un altro appuntamento di grande rilievo: “Food and Wine in Progress” realizzato in partnership con l’Associazione Italiana Sommelier Toscana, Cocktail in the world e Mercato Centrale Firenze. “ Non ci sono precedenti – spiega il Presidente F.I.C. Rocco Cristiano Pozzulodi un evento così grande che metta insieme il 2.jpgmeglio della ristorazione italiana. Apriamo per la prima volta in assoluto le porte al pubblico che potrà incontrare centinaia e centinaia di cuochi, stellati e non. Così come potrà toccare con mano la realtà produttiva di oltre cento aziende del settore enogastronomico italiano. Offriremo la possibilità di assistere a decine di cooking show, con i migliori cuochi italiani. Ma il programma è ricco di dibattiti, convegni, laboratori didattici e tavoli tematici. Insieme a noi ci saranno le istituzioni, i produttori del settore agroalimentare e del vino, i ristoratori, i sommelier, i barman e tutte le altre figure che ruotano intorno al nostro settore”. 

Nell’area espositiva si conteranno oltre cento stand ed un padiglione sarà riservato all’evento promosso dall’A.I.S. “Eccellenze di Toscana” ove si terrà la degustazione dei migliori vini regionali. La Federazione Italiana Cuochi offrirà ai presenti dalle 10 alle 19, come detto, decine e decine di cooking show ma anche momenti culturali con la presentazione di libri. Grande attenzione sarà rivolta ai tavoli monotematici ove verrà redatto il documento ufficiale del 28° Congresso Nazionale incentrato sul futuro della ristorazione italiana e dei suoi professionisti.

In occasione di queste giornate sarà comunicata l’ufficializzazione del partenariato fra F.I.C. e l’azienda Italmill che si occuperà di sviluppare l’area “pizza” nei programmi della federazione.

 

3.jpg


04/11/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS