HOME / Eventi / Eventi
La F.I.P. organizza il Primo Master di Apicultura

Per la prima volta anche i pizzaioli studieranno la tradizione del miele

logo-fip.jpgÈ per le 9 di lunedì 9 novembre 2015, presso la zona artigianale di Misilmeri, l’appuntamento per prendere parte al Primo Master di Apicultura.

L’evento, patrocinato dal Comune di Misilmeri, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo in collaborazione con: A.M.I.R.A., KANTHAROS - Ateneo del Gusto, Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri Cioccolattieri e Api Miele. Si potranno avere tutte le delucidazioni riguardanti uno degli alimenti più antichi dai molteplici benefici, il miele.

Motivati e carichi il presidente dei pizzaioli, Giovanni Mento; il delegato Sireci e il fiduciario provinciale Aiello, tutti fiduciosi in una folta adesione.fip-mile.jpg

Il portavoce Gabriele Giovanni Vernengo afferma: «Per la prima volta anche i pizzaioli affronteranno la storia e la tradizione del miele. Non solo un prezioso alimento, ma un imponente segno  di civilizzazione come la storia ci tramanda».

Interverranno all’evento: il sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli, l`agronomo Enzo Giordano, la biologa Elisa Bonafede, il fiduciario provinciale e organizzatore di eventi della Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo, Lorenzo Aiello, il delegato regionale Domenico Sireci,  il presidente regionale della Federazione Italiana Pasticceri Gelatieri Cioccolattieri Mario Graditi,  il presidente dell`Ateneo del Gusto di Palermo Carmelo Dalfino, il presidente A.M.I.R.A Carlo Hassan e il titolare di Apicoltura Corranti Mariano Correnti. Hanno collaborato alla realizzazione dell`iniziativa:  pizzeria "Mastro Focaccina", ingrosso alimentare "Mangiapane", pasticceria "Graditi", "Petit Cafè Nobel", torrefazione "EMYR", vini "BUCECI DEI CONTI DI BELSITO", azienda agricola "Orlando" e Apicoltura Correnti.

 

LA FIP

La F.I.P. è stata fondata e costituita il 29 luglio 2003 dai presidenti: Giuseppe Santoro e Giovanni Mento, coadiuvati dal segretario nazionale,Giovanni Gangemi. Da anni F.I.P. si prodiga insieme ai pizzaioli associati per diffondere la cultura dell’arte bianca, attraverso l’iniziativa “Una Pizza per un Sorriso” nell’ambito del progetto “FIP in Tour”.

Oggi la F.I.P., solamente in Italia, vanta 82mila locali affiliati e 85.800 addetti, per un giro d’affari che si aggira intorno ai 19mila miliardi, di cui 13mila maturati esclusivamente solo con la pizza tradizionale. 

Per promuovere il grande contributo dato dalla figura femminile alla Pizza Italiana, incentivandone il ruolo, sia attraverso il contributo e l’esempio di eminenti professioniste, sia attraverso la ricerca nel patrimonio di una tradizione che ha visto le donne come protagoniste indiscusse del suo stratificarsi e diffondersi sul territorio, la Federazione ha voluto dare un imponente spazio anche alle quote rosa, instaurando il gruppo delle Lady Pizza, pizzaiole spesso impegnate in numerose iniziative benefiche. Quest’ultima realtà è guidata dalla presidente, Veronica Azzaro, dalla vicepresidente Giulia Apa Maria e dalla segretaria, Rita Di Mauro.


06/11/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS