HOME / Home / Filo%20Diretto
Avanti tutta!

Allora cari amici e lettori, cosa ci riserverà il prossimo anno?
Tutto il bene possibile ovviamente e con l’augurio che tutto vada per il meglio.
I presupposti ci sono tutti, o quasi.
Dicono che l’economia italiana si sia messa davvero in moto. Gira ancora piano, ma gira. La disoccupazione è in calo, anche se leggera, ma bisogna essere consapevoli che ci vorrà ancora del tempo affinché gli italiani riabbiano il potere di acquisto che avevano antecrisi. Tuttavia l’importante era ripartire, ora i segnali positivi ci sono, e anche se taluni problemi restano, si respira un clima di maggiore fiducia.
Non sono tutte rose e fiori, le imprese della ristorazione ad esempio restano soggiogate da un gravame fiscale che fra tasse locali e nazionali è pesantissimo, gli adempimenti sempre più cervellotici, una burocrazia assurda che spesso inibisce ogni impresa.
Nonostante ciò, e lo vediamo con i giornalieri contatti che abbiamo con tanti amici pizzaioli e ristoratori, il settore è prontissimo a fare la sua parte, anzi non vede l’ora.
Va anche detto che in questi anni passati cosi-cosi, la pizza è sempre stata richiesta e apprezzata, d’altronde è infatti il piatto anticrisi per eccellenza.
Non tutti gli operatori però hanno goduto alla stessa maniera.
Si può infatti constatare che in Italia vi sono pizzerie e ristoranti che operano con grande profitto e soddisfazione, mentre altre soffrono più del dovuto.
Da una parte gode chi ha saputo tempestivamente interpretare le nuove esigenze del mercato, adeguarsi alle mutate esigenze di un consumatore evoluto che pretende sempre più qualità e servizio ponendo maggiore attenzione al portafoglio. Dall’altra s’ingrugna invece chi non ha saputo (o voluto) guardare avanti e non ha compiuto scelte innovative. A volte per scarso coraggio, in molti casi per mancanza di opportunità è rimasto al palo a rimuginare sui bei tempi che ormai sono andati per sempre.
E allora lasciamo stare il passato, tutto è cambiato, guardiamo avanti.
Il nuovo anno ci condurrà verso una ripresa, ancora debole si, ma positiva. È questo quello che conta. E allora gli auguri sono assolutamente d’obbligo. Buon 2016 a tutti.

Giuseppe Rotolo


11/12/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS