HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni


In Inghilterra la pizza... torna di strada

Questa che stiamo per raccontarvi è una storia sulla pizza davvero entusiasmante, vissuta da due fratelli inglesi che hanno scoperto l’Italia, l’Ape Piaggio e la Pizza.

dal-mondo-logo-pizzeria.jpg

 

La vita di Pizza Pilgrims ha inizio nel 2011, dopo che i fratelli Thom e James Eliot, guidando sulla tre ruote Ape Piaggio, sono ritornati a casa dall’Italia. Il loro viaggio di ritorno è stato un vero pellegrinaggio sulla pizza durato sei settimane. Una volta a casa, i fratelli hanno installato un forno napoletano sull’Ape e hanno venduto la loro prima pizza in Berwick St Market. Da allora hanno organizzato una grande varietà di eventi itineranti per il paese e aperto due pizzerie nel quartiere di Soho (come loro dicono “per mangiare la pizza anche sotto la pioggia”). Per raccontarci meglio la loro avventura italo-inglese li abbiamo intervistati.

 

dal-mondo-Ape-car.jpg

 

Raccontateci qualcosa su di voi per prima cosa…
«Siamo due fratelli di 32 e 29 anni, veniamo da Dorset, nel sud dell’Inghilterra».

Che lavoro svolgevate prima di creare Pizza Pilgrims?dal-mondo-4.jpg
«Thom lavorava nella pubblicità, James nella produzione televisiva. Di base entrambi facevamo un lavoro d’ufficio, ed entrambi non ci divertivamo molto!»

Ma prima di pizza Pilgrims vi piaceva la pizza?
«Si, ci piaceva, ma non era qualcosa che pensavamo ci potesse far “vivere”».


E perché avete scelto di iniziare a farla?
«Abbiamo realmente volute lasciare il nostro lavoro e buttarci sul food, ma non avevamo né soldi né esperienza per aprire un ristorante.
Quando è iniziata la rivoluzione dello street food a Londra abbiamo colto al volo l’opportunità: sembrava un modo semplice per entrare nel business del food senza avere budget, e allo stesso tempo nessuno sembrava saper far pizze, così noi abbiamo visto in queto prodotto un’idea buona».

dal-mondo-6.jpgSo che in Calabria avete trovato l’affare di un’Ape a buon prezzo. Ma nei vostri piani c’era l’idea di visitare l’Italia in quanto “patria della Pizza”?
«Abbiamo trovato l’Ape a buon prezzo in Calabria, ma farla arrivare in Inghilterra era troppo costoso. Per cui abbiamo quindi deciso di andare a prenderla e di fare questo viaggio, anche per imparare quanto più potevamo sulla pizza. Il viaggio è stato sognato con questo piano!»

Cosa avete imparato dai pizzaioli italiani?
«Abbiamo imparato un grande grandissimo affare! Abbiamo trascorso il tempo nelle cucine di pizzerie top (come Da Michele e Di Matteo) e abbiamo appreso grandiosi e autentici metodi per fare la pizza. L’impasto è una parte fondamentale e abbiamo fatto un’importante esperienza con Michele stesso per imparare a farlo. Ora facciamo la pizza a mano con 48 ore di lievitazione e ingredienti importati dall’Italia».

Che ingredienti usate?dal-mondo-5.jpg
«Farina Molino Caputo, pomodori campani, fior di latte di Caserta. Si sente la differenza!»

Ma cosa amate del cibo italiano?
«Abbiamo sempre amato la semplicità e la dedizione. La margherita, guardandola, è un disco molto semplice. Tuttavia, questo può essere fuorviante: in realtà ci vuole molta attenzione ai dettagli per fare un grande margherita (non puoi nasconderti in nessun escamotage). Questo è vero per tante cose della cucina italiana!»

Ma spiegateci un po’ cosa significa fare la pizza sulle ruote!
«Quando abbiamo iniziato sull’Ape stavamo ancora imparando molto sulla pizza. Siamo in giro ogni giorno a far la pizza anche in alcuni luoghi folli (festival, posti auto, le finali dei campionati di polo e di danza). È un lavoro duro, divertente ma grande, soprattutto quando il sole splende!»

Che suggerite a chi vuole iniziare un’attività nuova?
«Diventa tutto più facile e divertente con un buon partner e dite “sì” ad ogni opportunità che arriva nel primo anno di attività. Non sai mai quando arriva la grande svolta».

 

dal-mondo-3.jpg



23/12/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7  | 8
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS