HOME / Eventi / Eventi


RistorExpo, Cibo, racconti e concorsi per Chef

Immagine.jpgDal 19 al 22 febbraio 2012 Erba (Co) ospiterà la quindicesima edizione di RistorExpo.

Il tema di quest’anno sarà il "Il cibo e le parole" e protagonisti dell’evento saranno grandi cuochi, giornalisti e opinion leader che accompagneranno i visitatori in un percorso tra degustazioni, scoperte e racconti.

Il cibo non solo si mangia, si gusta… di cibo si parla e RistorExpo sarà il palcoscenico ideale dove discorrere del piacere del cibo.

A dire la loro, con autorevolezza, interverranno Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere, Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, Chiara Maci, blogger, Davide Scabin, chef, Andrea Petrini, giornalista e Marco Bolasco, direttore editoriale Slow Food.

 

In una tale kermesse non possono mancare i concorsi dedicati ai cuochi, dal Concorso di cucina calda nazionale e il Boton d’or, fino al concorso Cuoco Arturo della Torre, dedicato ai professionisti e agli studenti. Proprio le nuove promesse avranno un ruolo di rilievo in questa edizione con la partecipazione di numerosi istituti alberghieri.

 

L’8° concorso di cucina calda nazionale, promosso da FIC  (Unione Cuochi Regione Lombardia) ha come tema per l`edizione 2012 il “piatto unico a base di carne”. La gara è aperta ai cuochi professionisti d’età minima di 18 anni, operanti in Italia e all`estero e iscritti alle rispettive associazioni di categoria. La gara eleggerà il “Cuoco dell’anno 2012”.

 

Il concorso “Boton d’or”, è un concorso nazionale riservato a giovani cuochi all’inizio della loro carriera.

Il tema del concorso è la sostenibilità. Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole e degli istituti professionali, iscritti alla Federazione Italiana Cuochi, organizzati in squadre di cinque elementi (quattro titolari più una riserva) ognuno dei quali sarà responsabile di una portata di un intero menu. Il team sarà coordinato da un docente tecnico della scuola. Ogni scuola potrà selezionare per la fase finale un massimo di due squadre. La partecipazione è gratuita.


07/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS