HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Apparenza o sostanza?

editoriale.jpgOgni nuovo anno che si avvia, oltre agli auguri di rito, offre lo spunto per riflettere, rilanciare progetti e riprendere il cammino con rinnovato entusiasmo.
Vale per tutti e vale ancor più per chi opera e lavora in un contesto molto competitivo come il mercato dei consumi fuori casa.
Che anno sarà il 2016 per la ristorazione italiana?
Le previsioni dicono sarà un buon anno, l’economia italiana registrerà una crescita anche se minima e la percentuale della disoccupazione “dovrebbe” ridursi, anche se di poco. Questo positivo trend non risolverà di botto gli atavici problemi nei quali si dibatte l’economia italiana, ma contribuirà a rasserenare il clima complessivo, tant’è vero che gli istituti di ricerca registrano fra gli italiani un maggior indice di fiducia nel futuro. Fattore questo che consentirà di approcciarsi ai consumi con una maggiore disinvoltura.
Ci stiamo avviando allora verso un periodo di baccanali?
La risposta è no. Seppur in ripresa, il cliente-consumatore, grazie alla crisi, ha ormai imparato a “ordinare” a fare scelte precise, giudiziose e circostanziate. Ora al tavolo del ristorante potrà concedersi qualcosina in più, ma la sua scelta sarà guidata da un fattore dirimente, vuole e vorrà sempre il meglio e il massimo della qualità.
La ripresa quindi passa attraverso questa condizione alla quale gli operatori della ristorazione non potranno più prescindere.
Improvvisazione, pressapochismo, incompetenza del tipo “cucine da incubo” non avranno più possibilità di essere. Il locale che non fa il salto di qualità chiuderà senza scampo, anche se esce in televisione, anche se ha tante stellette sulle recensioni in
internet, anche se ha tante targhe e coppe esposte nel locale che attestano che lo chef è un super-cuoco-di-quelli-che-non-esistono-al-mondo.
Il cliente-consumatore più che apparenza, vuole sostanza. È questa la sua scelta, e il cliente oltre ad avere sempre ragione, va sempre preso sul serio.
Professionalità, qualità, rispetto del cliente, impegno e passione e meno prosopopea modello Masterchef: chi compie una tale scelta potrà contare su un 2016 di soddisfazioni.


22/02/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS