HOME / Eventi / Eventi
Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana

grantrofeoristarazioneitaliana.jpg

 

Il prossimo 25 febbraio, il Centro Fiera del Garda di Brescia tornerà ad essere la cornice del «Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana»: concorso internazionale – organizzato dalla Provincia di Brescia in collaborazione con le scuole di cucina fondate da Iginio Massari e Gualtiero Marchesi – che quest’anno vedrà sfidarsi in una gara-spettacolo ai fornelli 13 province italiane e 5 paesi europei. Una manifestazione interamente dedicata all’enogastronomia made in Italy e ai prodotti tipici che da 6 anni rappresenta un appuntamento fisso per il «presente» e il «futuro» della ristorazione italiana.

 

Il «presente» sarà seduto al tavolo della giuria. A valutare l’operato delle 30 squadre in gara ci sarà quest’anno una giuria d’eccezione, a partire dal presidente: il Maestro dei Maestri Pasticcieri Italiani Iginio Massari. Accanto a lui, siederanno Fabio Campoli, volto noto della «cucina RAI» (Prova del Cuoco e Uno Mattina) e presidente del Circolo dei Buongustai, Luca Gardini, il giovane sommellier Campione del Mondo 2010, Paolo Massobrio, una delle firme più note dell’enogastronomia e presidente del Club Papillon e tanti altri Maestri della ristorazione italiana

 

Il «futuro» della ristorazione italiana sarà invece ai fornelli e in sala a preparare e servire i menù sotto giudizio. A rappresentare le rispettive province e paesi europei arriveranno infatti a Brescia gli studenti di 25 scuole alberghiere italiane e 5 europee: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, Albania, Cipro, Croazia, Malta e Olanda. In totale, 150 ragazzi e 60 docenti che nella 3 giorni di gara dovranno sfidarsi in varie prove e valorizzare le tradizioni, la cultura e i prodotti tipici del territorio d’origine per regalare alla propria Provincia il prestigioso «Gran Trofeo d’Oro».

 

Protagonisti assoluti del concorso sono infatti i prodotti tipici: ci saranno gli ingredienti d’eccellenza del territorio bresciano – promotore dell’iniziativa – e le tradizioni enogastronomiche delle varie province d’Italia e dei paesi europei che dovranno «contaminarsi» a vicenda in nome della Dieta Mediterranea e dei principi base per una sana e corretta alimentazione promossi dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), che quest’anno patrocina il concorso.

 

Maggiori informazioni sul concorso: www.grantrofeodoro2012.it


15/02/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS