HOME / Mondopizza / Locali
Salerno: dal campo alla pizza a Km0

squadra daZero light.jpg

 

VALLO DELLA LUCANIA (SA): alla sua seconda edizione, quest`anno “Comincia dal campo” parte dai bambini, sul loro essere naturalmente curiosi ed aperti al futuro.

Ecco perché domenica 17 aprile, a partire dalle ore 9:30, il progetto firmato dalla pizzeria daZero e patrocinato dall`Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal Comune di Vallo della Lucania e dalla Banca di Credito Cooperativo del Cilento e Lucania Sud, incontrerà l`entusiasmo di centinaia di bambini tra i 6 e gli 10 anni.

Ad attenderli tra Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Santa Caterina e Palazzo Mainenti vi sarà un percorso esperienziale che li porterà tra giochi, laboratori e mostre a riflettere (giocando) su cos`è una sana e corretta alimentazione. Naturalmente, regina gastronomica sarà la pizza.

 

L`evento dedicato alla promozione della filiera corta, delle eccellenze del territorio e della Dieta Mediterranea ha condotto – da circa un anno – un progetto pilota di educazione alimentare “dal Campo al Piatto”, che ha coinvolto la Scuola Primaria e dell`Infanzia “Mons. A. Pinto” ed il Circolo Didattico “Aldo Moro” di Vallo della Lucania, e che domenica vive formalmente la sua festa conclusiva.

Ai giochi – dedicati al riconoscimento dei prodotti di stagione, ai legumi ed alle etichette, seguiranno i laboratori curati dalla condotta Slow Food Gelbison – Vallo della Lucania – in quella che sarà a tutti gli effetti un`esperienza ricca di scoperte.

Si partirà dall`olio extravergine di oliva, per poi proseguire con le alici di Menaica, i frutti dimenticati e le erbe spontanee.

La giornata si concluderà, a partire dalle ore 19:00, con il menu “Pizza e Territorio”, che daZero elaborerà per l’occasione dando spazio ai prodotti locali. Ogni singola pizza nasce, infatti, dal confronto e dalla collaborazione con molti produttori locali, che con il loro impegno preservano il territorio e contribuiscono alla crescita della filiera corta di qualità.

Agli amanti della pizza sarà così offerta la possibilità di scoprire la varietà e l’intensità dei sapori del Cilento, con i Presidi Slow Food, le verdure di stagione e tutte le eccellenze locali. Il costo come da menù.

 

VALLO DELLA LUCANIA (SA).

Segreteria organizzativa e prenotazioni laboratori:

388.8197625

cominciadazero@gmail.com


13/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS