HOME / Mondopizza / Locali
Pizza a 4 mani con Tafuri e Capasso

CAPASSO e TAFURI.jpgPrende il via ufficialmente il ciclo di appuntamenti di “Amici per la pizza” con la prima cena a quattro mani che vedrà ospite - presso la pizzeria 3Voglie di Battipaglia (SA) - il pizzaiolo Vincenzo Paolo Capasso della Pizzeria Capasso di Napoli.

Un progetto firmato da Luigi Savino, fondatore del blog Campania Terra Laboris e fotografo della pizza napoletana da anni, che nasce per valorizzare la pizza napoletana ed i giovani talenti che continuano a portare avanti questo prodotto fortemente identitario.

Si inizierà martedì 3 maggio, alle ore 20:30, rigorosamente con la pizza fritta ripiena di ricotta di pecora, provola fresca di Vico Equense, cicoli e pepe.

Un trionfo della napoletanità, in ricordo di un vero rito che vedeva le donne dei bassi (per arrotondare) preparare questo antico street food per i passanti. “Perché i pizzaioli di un tempo a Napoli erano proprio le donne” ricorda fiero Vincenzo, mentre continua a raccontare – non senza commozione – la prima volta in cui suo nonno lo avviò alla preparazione di una pizza.

Perché la pizza non è soltanto simbolo dell`Italia nel mondo, ma continua ad essere per la cultura partenopea una tradizione con radici lunghe e forti.

Questa serata a quattro mani sarà occasione per conoscere più da vicino le storie di Vincenzo Paolo e Valentino, entrambi giovani con in comune un grande talento e tanta passione per il disco magico.

Nella pizza ci sono molti mondi”, racconta Tafuri - che ha dato vita alla pizzeria 3Voglie nel 2013 - “oltre al mio ed alla possibilità di estraniarmi durante la lavorazione, ci sono i mondi dei produttori e di tutte le persone che con sacrificio e dedizione contribuiscono alla riuscita di quella piccola ed irripetibile opera d`arte”.

 

Il menù:

Pizza fritta con ricotta, provola, cicoli e pepe;

Pizza Don Vincenzo ripiena di scarola e provola;

Pizza Vesuvio con pomodorini del Piennolo, fiordilatte, basilico e Pecorino Romano;

Pizza Battipaglia con fiaschello battipagliese, mozzarella di bufala e basilico;

 

dolce: il tondino di Giffoni della Pasticceria Elia

vino: Otto Uve Gragnano di Salvatore Martusciello

 

Il costo della serata è di 20 euro, per prenotazioni basterà scrivere a 3voglie@gmail.com o chiamare allo 0828.370533.

 

Ma il viaggio “virtuale” nelle migliori pizzerie campane e tra le storie dei giovani talentuosi pizzaioli che le danno vita continuerà il 7 giugno, alle ore 20:30, con il pizzaiolo Angelo Rumolo del Grotto Pizzeria Castello di Caggiano (SA).

 

 

3Voglie Pizzeria Artigianale

Via Serroni, 12 - Battipaglia (SA)

0828.370533

3voglie@gmail.com - www.3voglie.com


26/04/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS