HOME / Ristonews / attualit%EF%BF%BD%EF%BF%BD,%20sondaggi,%20news
Ristorazione tricolore e turisti stranieri: un amore che non conosce crisi

Ben 8,4 miliardi di euro spesi nel corso del 2015 tra bar e ristoranti.

turisti-2.jpgI ristoratori che lavorano nelle città e nei paesi con vocazione turistica sanno bene che oggi un’importante fetta di guadagno arriva dai flussi dei viaggiatori, una fetta che s’è andata consolidando nel tempo: nello specifico, negli ultimi quindici anni nei quali gli arrivi nel Bel Paese sono cresciuti del 50% (Dati Fipe,2016).
Molti lettori potranno confermare questi dati, testimoniando che molti paesi e paesini, e non solo le città storicamente meta di turisti, intercettano le prenotazioni dei vacanzieri, soprattutto stranieri.
Dal borgo alla city, un po’ ovunque si nota una maggior attenzione dell’arredo urbano e dei servizi, andando incontro a tutti i tipi di attività turistica esistente: turismo d’arte, turismo balneare, ma anche turismo congressuale, fieristico e religioso.
In assoluto, nei primi mesi del 2016, la città che accoglie il maggior numero di stranieri è Milano che, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio, ha registrato un gran numero di presenze sorpassando così le capolista Firenze e Venezia.

grafico-1.jpgLa gastronomia
Quando un visitatore arriva in Italia, che sia per una escursione in un parco naturale, per il mare, per l’arte o per lavoro, non manca l’appuntamento con la buona tavola italiana. L’enogastronomia rappresenta un’attrattiva costante per chi giunge nel nostro territorio, come racconta Fipe in occasione della BIT di Milano (Borsa Italiana del Turismo): “un amore che non conosce crisi: i turisti stranieri continuano a nutrire nei confronti del Bel Paese, con 8,4 miliardi di euro spesi nel corso del 2015 tra bar e ristoranti”.
Dunque, i pubblici esercizi, mentre la spesa degli italiani ancora un po’ langue, possono contare su introiti derivanti da chi visita le nostre città e i nostri paesi. Le aspettative dell’Ufficio Studi Fipe sono incoraggianti: “Le previsioni parlano di una spesa complessiva nel fuori casa che arriverà a sfiorare i nove miliardi di euro. – Spiega Luciano Sbraga, Direttore dell’Ufficio Studi - Un’ulteriore conferma del valore di un settore, quello dei pubblici esercizi, che si dimostra ancora una volta uno dei fiori all’occhiello per l’intero sistema ricettivo e uno dei punti di forza nell’attirare la clientela di tutto il mondo con proposte di qualità”.

Cosa amano gli stranierituristi-milano.jpg
Guardando alle provenienze, scopriamo che il turismo internazionale in Italia continua ad essere prevalentemente europeo, ma che negli ultimi anni il peso dei Paesi extra-europei è, comunque, molto cresciuto: ad esempio la Cina è salita al 5° posto, mentre la Spagna è scesa al 10°.
Il primo mercato incoming per l’Italia, però, rimane sempre quello tedesco, con una quota di mercato costante. In calo, invece, quelle di americani ed inglesi.
Ma che sia tedesco o cinese, cosa ama consumare un visitatore in trasferta nel nostro Paese?
grafico-2.jpgA colazione non perde l’occasione di bere un cappuccino o un caffè, a pranzo o cena sceglie la pizza e per spuntino o dopo pranzo gusta il gelato: i prodotti richiesti dai turisti sono proprio quelli che connotano l’immaginario comune dell’Italia all’Estero.
Con grande gioia (e orgoglio) per chi nel mondo food ci lavora, è possibile affermare che la ristorazione è un pilastro del settore turistico tricolore, generando valore in termini di spesa e in termini di soddisfazione del turista: non è un caso che nell’elenco delle motivazioni per cui si sceglie l’Italia come destinazione ai primi posti c’è la cucina e la qualità del mangiare e del bere.
I ristoratori italiani, quindi, sanno fare bene il loro lavoro, ma gli italiani sono apprezzati anche per un altro motivo: è loro riconosciuto un grande senso di ospitalità. Il cuore italiano, insomma, paga sempre.


08/06/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS