HOME / Mondopizza / Locali
Starita a Mater Dei

antonio-starita.jpgIl bello di chiacchierare con Antonio Starita è che, anche se non lo si sente per mesi, ti accoglie sempre con il fare di chi ti ha incontrato appena l’altro ieri: cordiale, come un amico, ricordando per filo e per segno tutto quello che s’è fatto insieme. Lui, Don Antonio, è una pizzaiolo che non ha bisogno di tante presentazioni: tutti conoscono il nome di uno dei maestri napoletani che, raccolta la tradizione di una pizzeria storica dei primi del ‘900, Starita a Mater Dei, ha portato la pizza napoletana lontano, a New York, con “Don Antonio by Starita”.
«Napoli, New York, ma anche una pizzeria a Milano, gestita interamente da mio figlio Giuseppe che non ama tanto essere sotto i riflettori, ma ormai è più in gamba di me» ci racconta.
Don Antonio e il suo Peppe girano spesso il mondo, ma poi li trovi a Napoli una bella mattina di marzo, come se fossero sempre stati lì, con tanta modestia; recentemente sono stati a Las Vegas dove hanno sfornato ottime pizze, tutte con mozzarella Euroiovine, il caseificio da cui si approvvigionano.
Lo stimoliamo a parlare un po’ di Giuseppe che è il naturale erede della sua arte. «Giuseppe, dopo il diploma, ha scelto di rimanere in pizzeria con me, mi è stato a fianco sin da piccolino, ma ha anche fatto diversi corsi negli Stati Uniti, insomma, non s’è fermato ad imparare a Napoli. Ecco perché rispetto a me ha una marcia in più: non è solo un bravo pizzaiolo, ma è anche bravo a tramandare e a divulgare» ci spiega. E poi aggiunge una piccola parentesi senza tono polemico: «Oggi è importante saper comunicare bene le cose, anche perché della pizza si sta dicendo tutto e di più e forse è anche fin troppo pubblicizzata in tutti i modi, il consumatore finirà per essere un po’ stanco».

starita.jpgPizzeria Starita
Nata nel 1901 come cantina, è la pizzeria di Sofia Loren nel film di De Sica “L’oro di Napoli”. Starita a Materdei, quartiere Stella, è un pezzo di storia della città e un orgoglio nazionale. Cominciò nonno Alfonso, poi l’attività è passata al padre Giuseppe e in seguito ad Antonio e ai suoi figli Giuseppe e Filomena.

Pizzeria Starita - Via Materdei, 27 - Napoli - Tel. 081.5573682 - www.pizzeriestarita.it


06/06/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS