HOME / Mondopizza / Pizzanews


Le proposte pizza per questa calda estate

logo-caputo-nuovo.jpg

Una Pizza per l’Estate 2016: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”. La cantavano i Giganti al festival di Sanremo del ’67.

E la loro proposta, nella versione gastronomica, è stata suggerita dal pizzaiolo del Grand Hotel Cocumella, Francesco Donnarumma, con la “Pizza Monet”: cosparsa di fiori eduli, raccolti nel giardino caleidoscopico di questo luogo d’incanto della Costiera sorrentina.

I maestri pizzaioli, invitati a partecipare alla quarta edizione della kermesse promossa dal Mulino Caputo, hanno creato nuove proposte da far degustare in quella che si annuncia l’estate più calda degli ultimi vent’anni.

Ecco le novità che hanno ideato i pizzaioli campani selezionati per “Una Pizza per l’Estate 2016”. Proposte inedite per tutti, tranne uno, Ciro Oliva, della pizzeria “Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi”, che si è voluto ancorare al passato e alla tradizione, presentando la sua “Marinara estiva”, con letto di San Marzano, aglio dell’Ufita e origano di Don Alfonso 1890.

Valerio Vuolo, figlio d’arte, ha proposto “Foce ‘e mare”: con impasto all`acqua di mare, lievitato 18 ore, con mozzarella di bufala affumicata, pomodorini confit ai profumi di Cetara e peperoncini verdi di fiume.

“DallAmeriCaruso”, con patate lesse condite con limone e olio, sale, prezzemolo, provola e pistacchi è la pizza estiva immaginata da Teresa Iorio, campionessa mondiale uscente, della Pizzeria Le Figlie di Iorio.

Pasqualino Rossi, della Pizzeria Elite di Alvignano, ha presentato “La Parmigiana conciata”: pomodorini, bufala affumicata, melanzane, olio extra vergine Itrana, conciato romano e basilico.

Un nome romantico per la pizza di Vincenzo Esposito, della Pizzeria Carmnella, “Bacio a Furore”, sulla quale spiccano gamberi e olive nere di Gaeta, con un profumo di limoni di Sorrento IGP.

Dalla Pizzeria Bella Napoli di Acerra, la proposta di Vincenzo Di Fiore: “Sciummo verde”, con mozzarella affumicata di bufala campana dop, peperoncini verdi fritti, limone di Sorrento IGP e menta.

Gaetano Genovesi, dell’omonima pizzeria napoletana, ha messo un po’ d’estate, con fiori di zucca ripieni di alici di Cetara, e una suggestione invernale, con una manciata di struffoli salati, sulla sua “Torna a Surriento”.

Last but not least, Diodato Pironti, il pizzaiolo che Salvatore De Riso ha voluto con sé, nel suo bistrot di prossima apertura, il “Sal De Riso Costa d’Amalfi”, ha concluso la rassegna con un’aromatica “Pizza Amalfi”: con fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant’Ilario, limone costa d’Amalfi IGP e zenzero fresco. A chiudere l’evento la millefoglie ai frutti di bosco della nuova “World Pastry Star”, Sal De Riso.

Tutte le pizze presentate al Grand Hotel Cocumella entreranno a far parte dei menù estivi dei nove pizzaioli e sono visibili sulla pagina facebook  dell’evento “Una Pizza per l’Estate”.

 

(COM:STAMPA)

FOTO Stefano Renna e Roberta De Maddi

 

Una-Pizza-Estate-2016.jpg

 

 

Valerio Vuolo - Eccellenze Campane Mare e Brin - Foce ‘e mare: pizza con impasto all`acqua di mare lievitato 18 ore con miscela di Farina del Mulino Caputo, tra cui un 10% di Tipo 1. Mozzarella di bufala affumicata, pomodorini confit ai profumi di Cetara e peperoncini verdi di fiume.


Teresa Iorio – Pizzeria Le figlie di Iorio – DallAmeriCaruso: patate lesse condite con limone e olio, sale, prezzemolo e provola. All’uscita, pistacchi.

 

Pasqualino Rossi – Pizzeria Elite (Alvignano) - La Parmigaina conciata: pomodorini , bufala affumicata , melanzane, olio extra vergine Itrana , basilico e conciato romano. Ha usato farina Ricca Mulino Caputo, con 36 ore di lievitazione.


Ciro Oliva – Pizzeria Oliva Concettina ai tre Santi - Marinara estiva: letto di pomodoro San Marzano, aglio dell’Ufita e origano di Don Alfonso 1890

 

Vincenzo Esposito – Pizzeria Carmnella - Bacio a Furore: fior di latte, gamberi, olive nere di Gaeta, bucce di limoni IGP di Sorrento, olio evo. Per lui, Farina Blu con lievitazione a temperatura ambiente.

 

Vincenzo Di Fiore - Pizzeria Bella Napoli (Acerra) – Sciummo verde: mozzarella affumicata di bufala campna dop, peperoncini verdi fritti, limone di sorrento igp, menta e olio evo. Farina Rossa di Mulino Caputo


Gaetano Genovesi - Pizzeria Gaetano Genovesi - Pizza Torna a Surriento: fior di latte di Agerola, ricotta di Vico Equense, fiori di zucca ripieni di ricotta e alici di Cetara, struffoli salati, grattugiata di limone di Sorrento IGP, parmigiano reggiano

 

Francesco Donnarumma – Grand Hotel Cocumella – Pizza Monet: Fiori di zucca, mozzarella, provolone del monaco, acciughe e fiori eduli.


Diodato Pironti – Sal De Riso Costa d’Amalfi - Pizza Amalfi: Fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant’Ilario, limone costa d’Amalfi IGP e zenzero.

 

Sal De Riso ha proposto una millefoglie ai frutti di bosco, con crema chantilly.


17/06/2016
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS